Come fermare la caduta dei capelli

La calvizie è un problema diffuso in tutto il mondo, infatti ne soffre circa un terzo della popolazione mondiale.

La caduta dei capelli è un fenomeno naturale, si calcola che ciascuno di noi perda in media circa cento capelli al giorno, per cui non deve preoccuparci se non supera una determinata soglia.

Possono essere svariati i motivi che trasformano il semplice ricambio del cuoio capelluto in calvizie: dieta sbagliata, carenza di minerali e/o vitamine, stress, medicinali, inquinamento fino a cause genetiche.

Esistono comunque dei rimedi e comportamenti che se adottati sono in grado di prevenire e ridurre la caduta dei capelli.

– Lavare i capelli con shampoo neutri

Lavare regolarmente i capelli con shampoo poco aggressivi riduce il rischio di infezioni del cuoio capelluto e ne preserva l’integrità. Poi tenendo i capelli sempre puliti farà acquisire maggior volume alla capigliatura.

– Assumere vitamine

La vitamina A favorisce la produzione di sebo che contribuisce a difendere il cuoio capelluto all’azione degli agenti esterni, la vitamina E migliora la circolazione sanguigna favorendo l’afflusso ai follicoli mantenendoli in buona salute, la vitamina B aiuta a mantenere inalterato il colore.

Qualora si riscontrasse una deficienza di queste vitamine, assumere degli integratori potrebbe migliorare la situazione.

– Importanza delle proteine

Mangiare carni magre, pesce, prodotti a base di soia aiuta a mantenere in buona salute i capelli ed a frenarne la caduta.

– Massaggi a base di oli essenziali

Semplici e delicati massaggi del capo trattato con oli essenziali, della durata di pochi minuti, sono sufficienti a mantenere in buona salute i follicoli. Gli oli essenziali di mandorla e sesamo sembrano funzionare molto bene.

– Non spazzolare i capelli bagnati

Quando il capello è bagnato è meno resistente, per cui evitate di spazzolarlo o di sottoporlo ad altri tipi di stress. Le probabilità che cada aumentano di molto. Se proprio dovete farlo utilizzate un pettine a denti larghi.

– Aglio, cipolla e zenzero

Strofinate i capelli con una miscela in parti uguali di succo di aglio, cipolla e zenzero, lasciate riposare per tutta la notte e lavate i capelli appena svegli. Fatelo una volta a settimana, i vostri capelli ne trarranno importanti benefici in termini di resistenza, forza e lucentezza.

– Tè verde

Numerosi studi hanno provato che strofinare il cuoio capelluto con del tè verde può aiutare a ridurre la perdita di capelli. E’ sufficiente fare degli impacchi con l’infuso di due bustine di tè verde lasciato raffreddare. Fatelo per sette giorni e resterete sorpresi dai risultati.

– Sudore

Gli uomini con capelli grassi e forfora subiscono un aggravamento della caduta dei capelli durante i mesi estivi, proprio a causa della maggiore sudorazione. Utilizzando shampoo a base di aloe vera si manterrà il cuoio capelluto fresco anche in estate o durante gli esercizi fisici e si ridurrà notevolmente la forfora.

Se andate in moto e siete costretti ad usare andrete incontro ad un incremento della caduta dei capelli durante l’estate. Indossate una sciarpa o una bandana sopra i capelli o una fascia di spugna in modo che il sudore venga assorbito.

– Medicinali

Alcuni medicinali possono annoverare tra gli effetti collaterali la caduta dei capelli. Se dovesse riscontrare un simile problema consultate subito il medico in modo che, se possibile provveda alla sostituzione.

– Calore e secchezza

Cercate di evitare di sottoporre i cappelli, troppo frequentemente, a trattamenti che li espongano a eccessivo calore e deidratazione. Il calore impoverisce i capelli delle proteine rendendoli deboli e fragili.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.