La digestione è quel processo attraverso il quale il nostro corpo riesce ad eliminare tutto il cibo che abbiamo ingerito ricavandone però tutti i nutrienti essenziali: le vitamine, i minerali, i grassi, le proteine e le calorie. Diventa facile capire quanto sia importante prendersi cura del nostro apparato digerente; uno dei modi più semplici è quello di mangiare del cibo di buona qualità e di bere molta acqua. Come facilitare la digestione? Esistono dei cibi che per le loro proprietà sono indicati a tale scopo.
Come facilitare la digestione: cibi che fanno bene
LA MENTA: la menta piperita è una pianta aromatica che riesce in modo egregio a sostenere la funzione digestiva. La menta è un antinfiammatorio naturale che cura i sintomi di una cattiva digestione. Si raccomanda di assumerne due gocce in un po’ d’acqua, due volte al giorno.
LE PATATE DOLCI: curano rapidamente le indigestioni, specie se mangiate con la pelle. Le patate dolci sono ricche di fibre, vitamina B6, C, manganese, carboidrati complessi. Essendo composte poi principalmente di amido sono facilmente digeribili.
LO YOGURT: lo yogurt è ricco di batteri buoni, in particolare lactobacillus; si tratta di uno degli alimenti migliori per favorire una buona digestione.
L’AVENA: l’avena ha la capacità di depurare l’intestino essendo ricca di fibre; combatte la stitichezza, cura il bruciore di stomaco, sintomo del reflusso gastrico.
LO ZENZERO: lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio e antibatterico. Bere un tè allo zenzero è il modo migliore per prendersi cura del prorpio intestino: stimola infatti la produzione di saliva, i succhi gastrici e biliari coinvolti nella digestione. Un piccolo pezzettino di zenzero intinto nel miele può fare miracoli.
LE MELE: la mela andrebbe sempre consumata con la buccia in quanto ricca di cellulosa che raggiunge l’intestino e allevia la stitichezza. Una mela poi riesce a saziare per diverso tempo.
L’OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO: si tratta dell’elemento migliore per rafforzare l’immunità dell’intestino. Ricco di Omega3, vitamina A e D, combatte le infiammazioni.
L’AVOCADO: questo frutto, oltre ad essere davvero saporito, riesce a mantenere sano il tratto digestivo. Ricco di grassi monoinsaturi, fibre ed acqua è considerato a tutti gli effetti un supercibo. Ideale, tra l’altro, a combattere il sovrappeso.
LA BANANA: la banana è utile a mantenere costanti i movimenti intestinali; non a caso è un rimedio universale contro la diarrea, utile a reintegrare gli elettroliti. Le banane sono ricche di proteine, fibre e stimolano la digestione.
LE CILIEGIE: ricche di antiossidanti sostengono il sistema digestivo e combattono, grazie alla presenza di fibre, la costipazione.
LE BARBABIETOLE: sono ricche di betaina, efficace nel combattere i disturbi digestivi, il gonfiore, i crampi addominali, gli spasmi, la costipazione.
Vuoi un bel consiglio sulla digestione? Leggi il nostro articolo sulle proprietà di acqua, limone e bicarbonato.