Come non ingrassare d’inverno

Quando inizia la stagione invernale, si sa, tendiamo tutti ad uscire un po’ di meno e non è fantasia che è proprio d’inverno che si tende ad ingrassare di più rispetto a tutto il resto dell’anno; entrano in gioco, a parte le abitudini, la biologia e l’umore. Non bisogna però rassegnarsi in quanto il modo per rimanere nel nostro peso forma c’è ed è possibile arrivare in forma alla primavera successiva.

Cosa succede d’inverno? Il nostro metabolismo, colpa del freddo, rallenta, le ore di luce diminuiscono influenzando il tono del nostro umore e cerchiamo, anche inconsapevolmente, di consolarci assumendo alimenti poco salutari: patatine, crackers, dolci. Non sono pochi i medici che ritengono che il nostro corpo sia geneticamente programmato per ingrassare durante l’inverno: il grasso rappresenta un ottimo isolante, ideale a difenderci dal freddo. Poichè però, per fortuna, non siamo esseri primitivi e disponiamo tutti di abitazioni più o meno confortevoli, potremmo permetterci di non utilizzare il grasso corporeo come coperta.

Allora come non ingrassare d’inverno?

L’ESERCIZIO FISICO:

E’ la nostra arma migliore capace di mantenere il metabolismo sempre a livelli elevati, per cui andare in palestra almeno tre volte a settimana rappresenta una buona scelta. Se proprio non riuscite a lasciare il letto la mattina presto come facevate d’estate, spostate il vostro allenamento alle prime ore del pomeriggio o dopo il lavoro. Concentratevi sulle gambe, queste infatti riescono a bruciare più calorie rispetto a qualsiasi altra parte del corpo. Aggiungete un po’ di allenamento cardio, circa 15 minuti, e sarete sulla strada giusta.

Non abbiate paura delle temperature basse, uscite e approfittate di quelle poche ore di luce che l’inverno ci regala; anche un’ora servirà a tenere alto il tono dell’umore e vi eviterà di rimpinzarvi di schifezze. Durante la pausa pranzo, in ufficio, uscite, prendete una boccata d’aria invece di rimanere incollati alla scrivania. Non disdegnate l’idea di intraprendere un nuovo sport: il pattinaggio su ghiaccio o il nuoto che brucia più calorie della corsa, della bicicletta o del sollevamento pesi.

L’ALIMENTAZIONE:Come non ingrassare d'inverno

Mangiare bene significa riuscire a trovare alimenti gustosi, dal basso contenuto calorico, in grado però di soddisfare non solo il vostro palato ma anche e soprattutto il vostro intestino e la vostra mente. L’inverno ci offre una marea di alimenti poco calorici di cui approfittare: la zucca, le cipolle, le arance, i carciofi, i cavoli, i cavolini di Bruxelles che, grazie all’alto contenuto di fibre, vi sazieranno prima.

Cercate di non indulgere nel consumo di alcol con la scusa che riscalda perchè le bevande alcoliche contengono parecchie calorie vuote e, in più, rallentano il metabolismo. Un valido trucco consiste nel consumare una zuppa vegetale a cena. Diversi studi hanno infatti dimostrato che, chi consuma la sera questo tipo di alimento, tende a mangiare il 20% in meno. Consumate allora orzo, lenticchie, anche una zuppa di pomodoro andrà benissimo, che vi riempiranno lo stomaco e vi riscalderanno. L’ideale per scoprire come non ingrassare d’inverno con gusto.

Abbondate nel consumo di tè verde o tisane calde. Poichè l’inverno è lungo, sappiate che almeno un giorno a settimana un piccolo strappo alla regola potete concedervelo: scegliete voi il giorno, staccate la spina da tutto e da tutti, sdraiatevi sul divano e concedetevi un alimento, non fa niente se troppo calorico, da gustare mentre guardate un bel film.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.