Sei preoccupato perchè, nonostante l’impegno, non riesci ad ottenere una riduzione della circonferenza del punto vita apprezzabile? Probabilmente stai sbagliando qualcosa. Questi semplici consigli ti aiuteranno a conseguire risultati proporzionali all’impegno profuso nell’attività fisica.

– Cominciare per gradi
Cominciate con calma. Non pretendete di essere in grado di svolgere cinquanta ripetizioni di crunch se vi allenate solo da un mese. All’inizio possono bastare anche solo 10 ripetizioni per serie. Fare più di quello di cui si è capaci avrà il solo effetto di aumentare le probabilità di infortunio.
– L’importanza del riscaldamento
Molte persone ignorano l’importanza del riscaldamento che deve precedere la seduta di allenamento, credendo che sia solo una perdita di tempo. Non c’è nulla di più sbagliato. Preparando i muscoli allo sforzo si limita fortemente il rischio di infortuni e si mette il muscolo nelle migliori condizioni per svolgere gli esercizi al meglio. Si consigliano dieci minuti di tapis roulant o di cyclette o di camminata veloce, seguiti da piegamenti in avanti toccando la punta dei piedi, e da piegamenti laterali per preparare i vostri muscoli addominali per il workout.
– La respirazione
Respirare correttamente è molto importante, in quanto permette ai muscoli di lavorare a pieno regime. Non trattenete il respiro durante gli esercizi, Inalate durante la fase negativa ed espirate durante la fase di sforzo.
– Niente distrazioni
Se pensate che solo i muscoli siano importanti nello svolgimento degli esercizi vi sbagliate, un ruolo molto importante viene svolto dalla mente in termini di concentrazione. Se la mente è altrove anzichè essere concentrata sui movimenti che si stanno eseguendo, non otterremo mai i risultati sperati, in quanto eseguiremo l’esercizio in maniera poco corretta e con scarsa intensità.
– Varietà
Per ottenere un addome piatto è importante variare gli esercizi in modo da far lavorare tutti i muscoli interessati. E’ molto utile anche eseguire esercizi di equilibrio che rafforzano enormemente i muscoli addominali. Basta anche solo provare a restare in pedi su di una sola gamba, con l’altra gamba piegata appoggiando il piede sulla coscia e le braccia sollevate sulla testa toccando i palmi delle mani.
– Riposo
Riposatevi tra una serie ed evitate di allenare intensamente gli addominali per due giorni consecutivi. Il sovrallenamento è sempre deleterio. I muscoli hanno bisogno di riposare per recuperare le energie e per costruire fibre più resistenti che vi renderanno più forti. E’ molto importante invece essere costanti e non saltare le sedute fissate settimanalmente.
– Peso extra
Una volta raggiunto un buon grado di allenamento e resistenza, aumentate la difficoltà aggiungendo del peso extra per rendere gli esercizi più duri ed obbligare il nostro corpo a diventare più forte e resistente per sostenere il maggiore sforzo.
– Alimentazione
Se volete ottenere addominali perfetti avete bisogno di mangiare correttamente. Gli allenamenti saranno vani se non supportati da un’alimentazione sana povera di grassi polinsaturi e ricca di proteine e di fibre.