La disintossicazione è qualcosa che si dovrebbe fare quotidianamente, riducendo l’assunzione di tossine attraverso l’apporto di cibi freschi, puliti, integrali. Tuttavia aggiungere alimenti molto disintossicanti come le erbe, le verdure a foglia verde, la frutta, permetterà al vostro corpo di lavorare in modo più efficiente in modo da dare la possibilità agli organi di riposarsi e di concentrarsi sulle loro funzioni principali. Ecco tre ricette che vi potranno tornare utili allo scopo.
PER IL FEGATO:
INGREDIENTI PER CINQUE TAZZE DI TISANA
100 GR DI ZENZERO FRESCO AFFETTATO
3 CUCCHIAI DI TARASSACO
3 CUCCHIAI DI CARDO IN POLVERE
2 BASTONCINI DI CANNELLA
2 CUCCHIAI DI SUCCO DI LIMONE
1 CUCCHIAIO DI OLIO DI COCCO
30 GOCCE DI ESTRATTO DI CARCIOFO
5 TAZZE DI ACQUA
Fate bollire lo zenzero in un po’ acqua per un minuto, togliete dal fuoco e aggiungete il tarassaco, il cardo,la cannella e versate sulle erbe altra acqua bollente. Fate riposare per 10 minuti, scolate e aggiungete tutti gli altri ingredienti mescolando bene. Potete bere la tisana calda o dopo averla fatta raffreddare in frigo. Non aggiungete zucchero; se volete dolcificare utilizzate della stevia o del miele grezzo.
Lo zenzero stimola la digestione, la circolazione e la sudorazione. Favorisce, inoltre, l’eliminazione delle tossine e del materiale di scarto dal colon, dal fegato, dai reni e dagli altri organi.
Il tarassaco aumenta la produzione di bile che aiuta il fegato a digerire i cibi e ad eliminare le scorie in modo efficiente. Ricco di vitamine e fitonutrienti.
Il cardo è utilizzato da secoli per le malattie del fegato in quanto lo aiuta a rafforzarsi e a liberarsi dalle scorie.
La cannella abbassa i livelli di zucchero nel sangue e rielabora lo zucchero presente in modo più veloce.
Il succo di limone aiuta la digestione, migliora la circolazione, permette al corpo di lavorare in modo più veloce eliminando tossine e sostanze chimiche.
L’olio di cocco rende più efficaci gli altri fitonutrienti assunti.
L’estratto di carciofo aumenta il flusso biliare, innesca la rigenerazione delle cellule del fegato e aiuta la digestione.
PER RIMUOVERE I METALLI PESANTI ( RICETTA AYURVEDICA)
INGREDIENTI PER TRE TAZZE DI TISANA
3 TAZZE DI ACQUA
1/2 CUCCHIAINO DI CUMINO
1/2 CUCCHIAINO DI SEMI DI CORIANDOLO
1/2 CUCCHIAINO DI SEMI DI FINOCCHIO
Fate bollire l’acqua e versate sopra gli ingredienti, coprite e fate riposare 10 minuti.
Potete consumare la bevanda sia calda che fredda anche in questo caso evitando lo zucchero. Il cumino migliora digestione, il flusso di sangue perchè dilata i vasi sanguigni.
I semi di coriandolo sono diuretici, migliorano la digestione e sono noti per la loro capacità di eliminare i metalli pesanti.
I semi di finocchio funzionano come diuretico, stimolano gli organi di filtraggio a lavorare al meglio.
PER I RENI
INGREDIENTI PER QUATTRO TAZZE DI TISANA
1 STECCA DI CANNELLA
10 FOGLIE DI BASILICO
1 CUCCHIAINO DI SEMI DI CUMINO
UN PO’ DI ZENZERO TAGLIATO A FETTE SOTTILI
1/2 LIMONE
4 TAZZE DI ACQUA
Fate bollire l’acqua e versate gli ingredienti, coprite e fate riposare per 10 minuti; scolate e servite caldo o freddo.
Il basilico svolge un ruolo chiave nella disintossicazione dei reni, migliora la digestione, funziona come potente antiossidante e disintossicante.