Ad essere costretti ad intraprendere una dieta, paradossalmente, sono in genere più i buongustai, le cosiddette “buone forchette” che non disdegnano i piaceri della tavola a cui però si vedono costretti a rinunciare perchè ogni cosa che mangiano si deposita, inesorabilmente, nei punti critici con il risultato di ingrassare costantemente.
Una dieta, però, per quanto necessaria, non deve per forza essere sinonimo di sacrifici, frustrazioni, depressioni e sofferenza. Gli esperti sono tutti più o meno concordi nel consigliare di adottare dei comportamenti più che altro contenuti; si può, in pratica, mangiare un po’ di tutto ma in dosi contenute senza assurde privazioni.
Le recenti ricerche mediche hanno suddiviso gli alimenti in sette gruppi: al primo appartengono carne, pesce, uova, ricchi di ferro e proteine, al secondo i latticini ricchi di proteine e calcio, al terzo i carboidrati, pasta, pane, riso; al quarto i legumi, ricchi di proteine, fibre e carboidrati, al quinto i grassi animali (il burro) ed i vegetali (gli oli), al sesto ed al settimo frutta, verdura ricche di vitamine A e C.
Risulta perciò fondamentale, per nutrirsi in maniera adeguata, imparare a classificare gli alimenti che abitualmente consumiamo, a seconda delle proprietà che ognuno di essi possiede, effettuare una scelta consapevole all’interno di questi gruppi, alternare a colazione, pranzo e cena gli alimenti appartenenti ai diversi gruppi e variare il modo di prepararli.
A questo proposito vi proponiamo una dieta tipo, da seguire tutto l’anno, che ognuno potrà personalizzare in base al proprio gusto ed arricchire in base alle proprie competenze in fatto di ricette e pratica in cucina.
COLAZIONE: consumate latte, pane e fette biscottate integrali, succhi di frutta naturali.
PRANZO: preferite la pasta ed il riso integrali conditi sempre con verdure o, in alternativa, con sugo di pomodoro fresco, condito con parmigiano ed olio extravergine d’oliva, alternandoli a legumi e non facendo mai mancare una porzione di verdura cruda o cotta e della frutta fresca.
CENA: carne o pesce, cucinati ogni giorno in modo diverso, da alternare alle uova. La verdura dovrà diventare una abitudine anche a cena, condita preferibilmente con olio e limone. Una fetta di pane integrale.