Come dimagrire: programmazione dell’esercizio fisico

La maggior parte di coloro che prendono coscienza di quanto sia importante mantenere un peso forma ideale e svolgere un’attività regolare si trovano a dover fronteggiare un nemico comune: il tempo o, per dirla meglio, la mancanza di tempo.
Molto spesso trascuriamo l’importanza del programmare l’attività fisica e lasciamo tutto al caso, affidandoci all’andamento della singola giornata.
Sono cinque i punti chiave che ci permetteranno di programmare in modo lineare l’esercizio fisico all’interno della nostra già impegnatissima giornata.

1 – Stabilire un programma specifico

Quando non pianifichiamo in realtà stiamo pianificando il nostro fallimento.Come dimagrire: programmazione dell'esercizio fisico
E’ quindi molto importante stilare un programma di allenamento proprio letteralmente, con tanto di carta e penna o se preferite mouse e pc.
In pratica dobbiamo programmare la nostra attività fisica alla stregua di qualsiasi altra attività lavorativa o ludica.
Inserite la stesura del programma settimanale tra le “cose da fare”.

2 – Sfruttate i weekend

Approfitta del fatto che sono sufficienti dai tre ai cinque allenamenti a settimana per raggiungere risultati soddisfacenti.
Quindi un trucco è sicuramente quello di sfruttare al massimo il tempo libero nei fine settimana.
Sfruttando appieno il weekend, la nostra settimana lavorativa sarà meno frenetica dovendo pianificare la nostra attività sportiva solo per altri uno o tre giorni a seconda del nostro grado di allenamento.

3 – Attribuite ai vostri allenamenti un’alta priorità

Uno dei più grandi errori che si possa commettere è quello di non dare priorità al tuo programma di allenamento, permettendo che la tua programmazione sia inficiata da altri impegni sopraggiunti all’improvviso ma ben meno importanti.
Se ti comporterai così, tutti i tuoi sforzi che cominciano dalla pianificazione del programma settimanale saranno vani.
Siate vigili e permettete solo agli impegni veramente importanti di sconvolgere il vostro programma.
Se dovesse verificarsi un cambiamento di programma, riprogrammatelo al più presto.
Se non ritenete che la vostra salute e gli sforzi non abbiano la priorità per voi, siete destinati a fallire.

4 – Coinvolgi gli altri nei tuoi obiettivi

E’ molto importante che le persone importanti della tua vita siano messe al corrente degli sforzi che metti in atto per raggiungere il tuo obiettivo in modo che possano supportarti e condividere i momenti di successo e le battute di arresto.
Questo ti sarà di notevole aiuto.

5 – Non abbatterti

Chiunque tu sia incontrerai momenti difficili, momenti nei quali non riuscirai a stare al passo degli obiettivi prefissati.
Quando succederà non essere troppo duro con te stesso.
Tieni presente che ciò che conta è il lungo periodo e non il breve.
Attendi con pazienza che il brutto periodo sia passato, accettalo sapendo che, mantenendo la convinzione, tornerai a marciare come e più di prima facendo attenzione a tutto quello che potrà ostacolarti nuovamente in futuro.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.