Come dimagrire: mangiare solo due volte al giorno

L’Istituto di medicina sperimentale di Praga, ha effettuato uno studio sulla relazione che c’è tra numero di pasti consumati durante il giorno e dimagrimento. Lo studio è stato presentato durante il Meeting diabetes association di Chicago e, a quanto pare, rivoluziona tutto ciò che fino ad oggi ci avevano insegnato per perdere peso.

Opinione comune di tutti i nutrizionisti, infatti, fino ad oggi è stata che mangiare spesso e poco durante il giorno stimolasse il metabolismo e quindi il consumo di energie con conseguente dimagrimento.dieta-dimagrire

La Dott.ssa Hana Kahleova, a capo dell’esperimento, ha monitorato 52 persone affette da diabete 2 e in sovrappeso dividendoli in due gruppi.

Ognuno di essi han assunto per 12 settimane la stessa quantità di calorie, con la differenza che il primo gruppo consumava tutto dividendole tra colazione e pranzo, il secondo assumeva le stesse calorie suddividendole in 6 spuntini nell’arco di tutta la giornata.

Il risultato: chi aveva mangiato solo a colazione e pranzo ha perso 1,23 punti di massa corporea, chi aveva mangiato per tutto il giorno solo 0,72.

La spiegazione è stata questa: mangiare solo due volte al giorno fa diminuire la quantità di grasso nel fegato e fa incrementare la sensibilità all’insulina. Rimane una regola di base da cui non si può prescindere: la colazione è sacra e deve continuare a rimanere un pasto importantissimo anche perchè la tendenza ad accumulare grasso si accentua notevolmente la sera e dopo cena.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.