Come dimagrire mangiando tanto

“Da oggi non mangio più”. Questa è la frase che molti di noi, dopo essersi pesati al mattino prima di vestirsi, pronunciano, vedendo l’ago della bilancia che invece di abbassarsi inesorabilmente sale.


Ma per dimagrire è vero che bisogna affamarsi? Assolutamente no! Anzi!
Quando ci sottoponiamo a delle diete restrittive, le cosiddette ipocaloriche, otteniamo solo di perdere subito 2-3 chili per poi riprenderli con gli interessi dopo poche settimane o appena abbassiamo la guardia. Per dimagrire sul serio bisogna che ci mettiamo in testa che dobbiamo introdurre con una precisione certosina, ogni giorno, tutti gli alimenti e i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno: carboidrati, grassi e proteine.
Come dimagrire mangiando tanto
Ognuno di questi componenti ha un ruolo preciso nel contribuire al nostro benessere.

I CARBOIDRATI: sono paragonabili alla benzina per la nostra auto: senza di essi non andiamo da nessuna parte e siamo sempre in riserva di energia.
I migliori sono quelli integrali capaci di tenere bassi i nostri livelli di insulina; dovrebbero rappresentare circa il 55% delle calorie giornaliere.
Le fibre contenute nei cereali integrali ci mettono al riparo da malattie infiammatorie, rallentano la digestione e ci fanno sentire sazi per più tempo.

LE PROTEINE: sono paragonabili ai mattoni di cui sono composte le nostre abitazioni. Una casa di argilla al primo soffio di vento crollerà. Al primo malanno saremo messi alle corde se non facciamo scorta ogni giorno di questi alimenti. Le proteine le otteniamo consumando legumi, pesce, uova, latte, formaggi e carne. Ogni persona adulta dovrebbe consumarne 1 grammo per chilo di peso ,ogni giorno.

I GRASSI: sono paragonabili alle caldaie che ognuno di noi possiede in casa per riscaldarsi d’inverno. Indispensabili per assimilare le proteine, per rallentare la digestione dei carboidrati. Ognuno di noi dovrebbe assumere grassi pari al 30% delle calorie totali giornaliere. Ma quali grassi? Assolutamente quelli insaturi presenti per esempio nell’olio extravergine d’oliva, nelle mandorle, nelle noci, nell’avocado, oltre che i grassi polinsaturi del pesce che aiutano a regolare la pressione arteriosa stimolando il sistema immunitario.

Quando ci saremo assicurati di seguire ogni giorno queste regole, preparando da noi una dieta personalizzata, potremo aggiungere, a piacere, frutta e verdura cruda per riempire quei momenti in cui un certo languore di stomaco ci coglierà, senza soffrire di eccessivi sensi di colpa.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.