Se nonostante abbiate intrapreso un percorso dietetico non riuscite a conseguire risultati apprezzabili, sicuramente non state facendo le cose nel modo giusto o ci sono cause che ignorate che ostacolano questo processo.
Di seguito trovate una lista di 7 cause che possono rendere vani i vostri sforzi per perdere peso.
– Fate troppo poco esercizio fisico o lo fate nel modo sbagliato.
Per raggiungere risultati migliori è necessario conseguire la giusta miscela tra esercizi a media intensità cardiaca ed esercizi di pura forza. Assicuratevi che stiate svolgendo almeno 3 sedute settimanali di cardio training, due delle quali affiancate da allenamento con pesi.
– Siete troppo stressati.
Lo stress ed il perdere peso non vanno assolutamente d’accordo. Sebbene possiate non rendervene conto, essere continuamente sotto pressione incrementa la produzione di un ormone, il cortisolo, che causa un aumento della sensazione di fame oltre a favorire l’accumulo di grassi nella zona addominale. Per tenere sotto controllo lo stress cercate di fare degli esercizi di rilassamento per almeno 5/10 minuti al giorno.
– Mangiate troppo.
Sembra banale come motivazione, ma a meno che non teniate conto di tutte le calorie introdotte durante il giorno, dovreste verificare che effettivamente non stiate mangiando troppo.
Tenete un diario alimentare nel quale tenere conto di tutto ciò che mangiate e del loro apporto calorico cercando di essere il più precisi possibili.
Probabilmente resterete sorpresi dalla scoperta di quante calorie extra si stanno introducendo nel proprio corpo senza rendersene conto.
– Fine settimana
Cosa fate durante i fine settimana? Siete certi di non bruciare durante i week end tutti gli sforzi fatti nei cinque giorni feriali? Ciò non significa che anche durante il week end si debba osservare una dieta rigida, ciò potrebbe essere addirittura deleterio, ma non bisogna neanche esagerare nell’alimentazione tanto da rendere vani i sacrifici fatti in settimana. Quindi fatevi un paio di concessioni ma non stravolgete il vostro piano dietetico. Concedetevi soprattutto piaceri diversi da quelli della tavola, con un bel film, un massaggio, una gita…
– Problema di salute nascosto o interazione di farmaci
Alcune condizioni mediche o alcuni farmaci possono contribuire all’aumento di peso. Basti pensare ad alcune disfunzioni della tiroide o al consumo di farmaci contenenti taluni ormoni, oppure antidepressivi o farmaci impiegati nella cura del diabete.
– Avete raggiunto il vostro punto massimo.
Il corpo si adatta agli allenamenti, diventa sempre più efficiente e perciò non brucia più molte calorie durante gli esercizi.
Dopo un po’ quindi la perdita di peso diminuirà o addirittura si fermerà. Avremo raggiunto il risultato massimo ottenibile con quel tipo di esercizio. Dovremmo in primo luogo aumentare gradualmente il carico dei nostri esercizi, renderli più intensi. Poi, sembrerà starno a dirsi, dovremo aumentare le calorie introdotte con i cibi, stando sempre attenti alla qualità. Il nostro corpo per bruciare i grassi ha bisogno di carburante, se questo manca la perdita di peso può arrestarsi.
– Non abbiamo bisogno di perdere peso
Alcuni di noi hanno un idea sbagliata di quale debba essere il proprio peso ideale. Accertatevi di essere realmente in sovrappeso e che non vogliate in realtà raggiungere obiettivi irraggiungibili per quella che è la vostra struttura muscolo-scheletrica, solo perchè si vuole assomigliare ad un qualche modello o solo perchè tartassati dai tanti bei corpi che appaiono in TV. Ciascuno di noi ha una propria forma, una propria struttura fisica che non può essere modificata da alcunchè. Possiamo migliorare solo il corpo che abbiamo non possiamo trasformarlo in quello di qualcun’altro.