Con tutti i consigli dietetici che si trovano in giro diventa veramente difficile capire quali funzionino veramente e quali no.
Ecco allora nove consigli che ti garantiscono di perdere peso e ti aiutano ad acquisire delle abitudini alimentari e di vita sane.
1 – Decidete quanto peso avete bisogno di perdere. La maggior parte delle persone che iniziano un percorso dietetico non hanno un’idea precisa di quanto siano realmente in sovrappeso e lo stabiliscono confrontandosi con modelli standard. Questo è sbagiato. Calcola il tuo peso ideale con metodi certi, come il nuovo BMI. Questo ti permetterà di impostare un obiettivo sano e salutare.
2 – Gestisci bene il tempo. Questi aspetto è spesso sottovalutato o non viene preso in considerazone per nulla. Decidete in anticipo quale parte della giornata dedicherete all’esercizio fisico, quanto alla spesa, e nella preparazione di cibi sani e fate in modo che queste attività si incastrino bene con gli impegni imprescindibili dettati dal lavoro e dalla famiglia. Se non lo facciamo prima le nostre giornate scorreranno senza alcun controllo e non riusciremo a seguire il nostro programma di perdita del peso.
3 – Rifornimento credenza. Tieni la tua credenza sempre ben fornita di frutta, verdura, carni magre, cereali e spezie. E’ necessario avere sempre cibi sani a disposizione in modo da non ricadere nelle vecchie e cattive abitudini alimentari.
4 – Mangia salubre. – Assicurati che chi si occupa della cucina in casa, oltre ad utilizzare i prodotti giusti li cuocia in modo sano. Ovvero utilizzando poco olio, sale e soprattutto cibi freschi. Questo è un aspetto da non trascurare assolutamente.
5 – Inizia un’attività aerobica. Un programma di dimagrimento salutare risulterebbe incompleto se non lo si integrasse con la corretta attività fisica. Quella più indicata è costituita da un mix di corsa (cyclette o nuoto) ed esercizi con pesi. Infatti è importante svolgere attività che puntano ad aumentare il tono muscolare e la frequenza cardiaca.
6 – Consumare spuntini sani. Negli intervalli tra i pasti non cedete a spuntini tanto deliziosi quanto dannosi come ad esempio patatine fritte o bevande zuccherate. Anche in piccole quantità sono in grado di distruggere il risultato dei vostri sacrifici. Obbligatevi a consumare snack sani come un frutto di stagione, mandorle, yogurt, panino integrale con bresaola. In rete troverete sicuramente molti altri suggerimenti.
7 – Svolgete un hobby di movimento. Non sono sicuramente sufficienti i soli 30 minuti di esercizio fisico al giorno per ottenere i migliori risultati. Spostarsi dal letto alla sedia di ufficio e di nuovo a letto non è certo un modo sano di vivere. Acquistare una console con sensori di movimento come la Wii o la X-box contribuirà sicuramente ad aumentare la quantità e la qualità dell’attività fisica svolta, così come pulire casa una volta a settimana anche se sicuramente lo troverete molto meno divertente. Oppure fate lunghe passeggiate. Queste sono attività che vanno aggiunte alle sedute di palestra o di esercizi svolti in casa. Saranno attività che entreranno nel nostro quotidiano e che diventeranno con il tempo abitudini sane.
8 – Trovate una soluzione per combattere lo stress. Lo stress è sempre dannoso per chi ha deciso di perdere peso. Trovate il modo per combatterlo e noterete che i vostri sforzi otterranno risultati maggiori e più evidenti. Yoga ed esercizi di rilassamento o meditazione vi saranno sicuramente utili.
9 – Bere molta acqua. Non fate mai mancare il giusto apporto di acqua al vostro organismo. Oltre ad essere fondamentale per le nostre funzioni vitali, aiuta molto durante la dieta nel depurare il nostro organismo dalle tossine. Non dimenticate di portare una bottiglia di acqua durante l’allenamento e di prendere qualche sorso ogni 10 minuti di esercizio.