Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come al nostro corpo siano sufficienti solo 48 ore per metabolizzare dei cambiamenti derivanti dall’alimentazione, sia in senso positivo che in senso negativo. In particolare, uno studio svolto dalla scuola di medicina dell’Università dell’Indiana, ha analizzato un considerevole numero di volontari che hanno seguito, per diverse settimane, un regime alimentare vegetariano.
Dopo già due settimane tutti hanno riportato valori migliori sia nelle loro urine che nel loro sangue ed, in più, coloro che erano affetti da malattie renali croniche hanno registrato netti miglioramenti.
Intendiamoci bene, nessuno sta parlando di miracoli, perchè si sa che i risultati migliori, in qualsiasi campo, compreso quello della salute, si ottengono con la costanza e con il tempo. Cambiare però il proprio stile di vita, la propria mentalità e rivedere le nostre scelte alimentari, rappresenta un primo importantissimo passo per sperare di preservare la nostra salute.
E’ stato dimostrato, infatti, che mangiare più frutta e verdura, ricche di antiossidanti, porti dei benefici a tutti i nostri organi, in particolare quelli deputati allo smaltimento delle tossine: il fegato ed i reni. Già dopo una settimana i valori, per esempio, dei trigliceridi tornano nei limiti accettabili. La regola, quindi, è depurarsi per iniziare un percorso di salute più profondo.
Bisogna fare quindi molta attenzione a ciò che si consuma abitualmente, cercando di non eccedere in niente. Paradossalmente anche chi segue una dieta vegetariana o vegana, sicuramente più sana, se dovesse eccedere nelle quantità di un singolo alimento, subirebbe delle conseguenze negative.
Ecco alcune regole basilari che, se seguite attentamente, ci garantiranno il benessere.
Non bisogna eccedere nei carboidrati, la pasta, la pizza, il pane, in quanto si tratta di alimenti che innalzano subito la glicemia, apportano una quantità notevole di zuccheri che però faticheranno ad arrivare al cervello.
In ogni pasto devono essere previste sempre delle proteine, per esempio legumi, soia o latte e derivati.
La vitamina B12 non deve mai mancare; considerate che i vegetali ne sono privi , per cui, molte volte, bisogna provvedere ad una sua integrazione.
Il ferro, in particolare per le donne, è fondamentale. Ne sono ricchi i vegetali a foglia verde, la frutta secca, i cereali integrali.
Il calcio, oltre che nel latte e nei formaggi, lo assumete con la salvia, i cavoli, il tarassaco, le mandorle.
DEPURARSI RICETTA
Provate questa semplice ricetta che vi aiuterà ad eliminare le tossine dal sistema linfatico, dai reni e dal fegato. Se questo non bastasse riuscirete a ridurre i depositi di grasso dando la possibilità al cuore di lavorare meglio. Unite al consumo di questa semplice ricetta un grande bicchiere di acqua e un costante esercizio fisico. Procuratevi allora una tazza di succo di pomodoro a basso contenuto di sodio, mezzo limone, due cucchiai di zenzero, due gambi di sedano. Mescolate il succo di pomodoro e lo zenzero con cura, aggiungete un po’ di pepe se vi piace e il succo del limone. Unite il sedano a pezzettini; dovreste essere sicuri di masticarlo. Bevete subito dopo un bicchiere di acqua lentamente. Ripetete l’operazione tre volte al giorno per una settimana.