Il fumo fa male e danneggia non solo i polmoni ma anche tutto il corpo di chi possiede questa cattiva abitudine. C’è di fatto però che esistono persone che non hanno mai fumato in vita loro e che hanno problemi con questi organi, così come c’è anche chi, pur avendo fumato tutta una vita, possiede dei polmoni che funzionano ancora a dovere.
Molto dipende dalla genetica ma qualcosa si può fare per purificare questi organi fondamentali. Alcuni esperti consigliano un trattamento della durata di tre giorni per liberarsi dalle tossine. Innanzitutto bisognerebbe iniziare ad eliminare tutti i tipi di latticini prima di iniziare questo processo poi prendere l’abitudine di consumare una tisana ogni sera, prima di andare a letto; in questo modo si favorirà il rilascio di tossine. Prima di fare colazione, a digiuno, bevete 300 ml di acqua in cui avrete diluito il succo di due limoni; se non gradite il sapore potete sostituirlo con del succo di ananas.
Sia il limone che l’ananas contengono potenti antiossidanti naturali che migliorano la funzione dell’apparato respiratorio. Tra la colazione ed il pranzo consumate 300 ml di centrifugato di carota; aiuterà ad alcalinizzare il sangue. Durante il pranzo dovrete consumare 400 ml di succo di pompelmo, ricco di potassio che agirà come tonico. Prima di andare a letto bevete 400 ml di succo di mirtillo: contribuirà a debellare eventuali batteri presenti nei polmoni, spesso causa di infezioni. Oltre a questo la raccomandazione è di prendersi cura del proprio corpo anche dall’esterno attraverso la pratica di un bagno caldo: la sudorazione favorirà il rilascio di tossine. Un ultimo suggerimento consiste nel fare dei suffumigi utilizzando acqua bollente a cui avrete aggiunto dalle 5 alle 10 gocce di eucalipto.
COME RIPULIRE I POLMONI
Per alleviare le vie respiratorie e combattere le congestioni causate da raffreddore, bronchite o allergie, procuratevi un cucchiaio di fiori di verbasco, un cucchiaio di menta piperita, un cucchiaio di radice di liquirizia. Mettete la liquirizia in dell’acqua e cuocete a fuoco lento per dieci minuti poi aggiungete la menta e il verbasco e continuate a cuocere fino a che bolle. Bevete dalle due alle tre tazze al giorno.
DEPURARE I POLMONI
Potete provare anche a procurarvi 250 gr di stevia, 400 gr di aglio fresco tritato, un litro di acqua, una piccola radice di zenzero. Iniziate a riscaldare l’acqua poi aggiungete la stevia e di seguito il resto degli ingredienti. Fate bollire per circa cinque minuti poi spegnete e fate raffreddare. Conservate la miscela in un barattolo di vetro e riponete in frigo.
Assumete due cucchiai di questo fantastico rimedio, a digiuno, al mattino e un altro dopo cena prima di andare a letto.
POLMONI, SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE
Tutte le cattive abitudini comportano sempre degli effetti collaterali, a volte gravi, che possono coinvolgere un po’ tutti i nostri organi. Quando si parla di polmoni bisogna prestare particolare attenzione. Ci sono dei segnali che devono per forza metterci in allarme e spingerci a controllare che tutto stia procedendo per il verso giusto.
Quando i polmoni sono in qualche modo danneggiati è probabile che ci facciano tossire spesso, pur non essendo raffreddati.
Il fiato corto è sempre un sintomo che qualcosa non va nei polmoni o nel cuore. Entrambi infatti sono coinvolti direttamente nella respirazione e quindi nel trasporto di ossigeno ai tessuti.
Il muco, se eccessivo, può indicare che i polmoni sono infettati o irritati. Il muco è solo un meccanismo di difesa.
Se si inizia a soffrire di dolori strani al petto che non passano ma tendono a cronicizzare per più di un mese dovremmo indagare più a fondo; potrebbe voler dire che i nostri polmoni trovano difficile inalare ossigeno o espirare.