Come correggere la propria postura

Avete dei dubbi circa la vostra postura? Provate a fare un esperimento. Indossate un abbigliamento aderente e scattatevi una foto, prima della parte anteriore poi di profilo. Rilassate i muscoli e state più dritti che potete con le gambe divaricate all’altezza delle spalle, poi osservate prendendo come esempio questi parametri:

1) guardate il vostro orecchio: se è di fronte al punto medio della spalla la vostra testa è troppo in avanti

2) Riuscite a vedere la scapola? La schiena è troppo arrotondata.

3)se di profilo la vostra colonna vertebrale inferiore è troppo arcuata vuol dire che avete una postura sbagliata.

4) osservate le spalle: una non dovrebbe apparire più alta dell’altra.posturologia

5) guardate le rotule: se puntano verso l’interno e le ginocchia si toccano non va bene.

6) guarda i piedi : se le dita puntano verso l’esterno per più di 10° dovete correggere la postura.

Avere le spalle curve non è solo spiacevole esteticamente ma comporta una serie di problemi di salute. Con il passare del tempo, infatti, una cattiva postura si ripercuote sulla salute della colonna vertebrale, delle spalle, dei fianchi e delle ginocchia.Tutti questi difetti strutturali portano a dolori articolari, ridotta flessibilità, muscoli compromessi che limitano fortemente la capacità di bruciare i grassi e costruire forza.Esistono dei semplici esercizi che possono aiutare a migliorare la postura:

1) muovete solo la testa portando il mento prima verso il basso poi da entrambi i lati del collo.

2) sdraiatevi per terra a faccia in giù con le braccia piegate a 90°e tiratele su tirando le spalle e stringendo le scapole. Mantenete la posizione per cinque secondi. Cercate di fare 12 ripetizioni.

3) inginocchiatevi sul ginocchio sinistro ed il piede destro sul pavimento di fronte a voi con il ginocchio piegato. Premete in avanti il busto fino a che sentite che la parte anteriore dell’anca è completamete estesa. Rimanete per 30 secondi e fate lo stesso esercizio dall’altro alto.

4) sedetevi su di una sedia con le mani accanto ai fianchi, i palmi verso il sedile, le braccia dritte. Spingete verso il basso la sedia fino a quando sollevate il busto. Mantenete questa posizione per cinque secondi.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.