Aggiungete questi alimenti ai vostri spuntini o insalate e sarete sulla buona strada per ottenere una pancia piatta, grazie alle loro fantastiche proprietà.
– Ananas
Questo frutto tropicale è ricco di bromelina, un enzima presente nel succo, nella polpa e nel gambo dell’ananas che favorisce la digestione, migliora la circolazione sanguigna e linfatica e contrasta il gonfiore addominale. Inseritelo sempre nelle vostre macedonie insieme alla papaya, altro frutto che combatte i gonfiori addominali. Un metodo efficace per ridurre gli stati infiammatori e gli accumuli di liquidi è sicuramente quello di assumere il concentrato in polvere di ananas diluito in un po’ d’acqua. Rappresenta la soluzione ideale per concludere un pasto.
Questa verdura croccante e dolce agisce come diuretico naturale, aiutando il corpo ad eliminare l’acqua in eccesso che causa gonfiore. Se non gradite il gusto simil-liquirizia, provate il sedano che ha le stesse caratteristiche e funziona ugualmente bene.
– Yogurt
Sia magro che intero, greco o normale, qualsiasi tipo di yogurt darà ottimi risultati grazie all’alto contenuto di probiotici, che migliorare notevolmente la digestione. Assicuratevi che contengano fermenti lattici vivi ed attivi, controllando che sia riportato sull’etichetta.
Esiste uno yogurt, altrettanto gustoso, ideale per chi è intollerante al lattosio: lo yofu.
– Zenzero o menta piperita
Entrambi contrastano molto bene la formazione di gas all’interno dell’apparato digerente. Provate il caffè allo zenzero o il tè alla menta, sia caldo che freddo, senza zucchero, per evitare l’assunzione di calorie inutili.
