Come combattere l’ansia con il cibo

L’ansia è un sentimento che tutti, prima o poi, sperimentano nella vita e può essere causata da innumerevoli problemi che provocano uno stato di stress costante che non aiuta ad avere un animo tranquillo. Proprio dallo stato d’animo si dovrebbe partire e sapere che esistono molti alimenti che possono migliorarlo. Chi soffre di ansia, nei casi più gravi, ha sperimentato anche i famosi attacchi di panico, dei momenti in cui la paura, spesso ingiustificata, prende il sopravvento e dà vita a tutta una serie di sintomi capaci di rovinare le nostre giornate anche in modo significativo.

Iniziamo con il dire che per evitare o ridurre l’ansia ci sono degli alimenti che assolutamente andrebbero evitati; uno per tutti è il caffè in dosi eccessive. Nonostante diversi studi abbiano più volte dimostrato che bere una tazzina al giorno di caffè può in qualche caso migliorare l’umore, se assunto in dosi eccessive ha la capacità di aumentare la frequenza cardiaca e di predisporre ad attacchi di panico. Vediamo come combattere l’ansia a tavola.

Cibi che per le loro proprietà sono utili a ridurre l’ansia:

I CEREALI: chi non soffre di intolleranze, per esempio al glutine, potrà trovare giovamento nel consumare cereali integrali, pasta, pane. Il grano infatti è ricco di magnesio e sappiamo che una carenza di questo minerale può causare ansia; contiene inoltre triptofano che il nostro corpo trasforma in serotonina, un neurotrasmettitore capace di calmare.
I cereali integrali producono nel nostro corpo energia che riduce la fame e placa l’ansia.

LE ALGHE: sono ricche di sostanze nutritive e, come i cereali, apportano magnesio e triptofano; possono rappresentare, quindi, una valida alternativa per chi soffre di celiachia.

I MIRTILLI: sono dei frutti molto buoni, dei supercibi, ricchi di vitamine, fitonutrienti, antiossidanti, utili per alleviare lo stress.

L’ACAI BERRY: è un frutto balzato agli onori della cronaca recentemente perchè capace di far perdere peso ma le bacche di Acai sono molto di più: una riserva di minerali e di antiossidanti incommensurabili.

LE MANDORLE: sono il tipico esempio di alimento per troppo tempo sottovalutato eppure le mandorle sono ricche di zinco, fondamentale per uno stato d’animo equilibrato; contengono, inoltre, grassi sani e ferro la cui carenza è spesso associata ad affaticamento del cervello che causa a sua volta, fatica e stato ansioso.

IL CIOCCOLATO: specie quello fondente, senza aggiunta di grassi o latte, rappresenta un ottimo alimento per coloro che vivono costantemente con ansia e stress. Il cioccolato riduce il cortisolo, l’ormone dello stress, contiene, inoltre, altri composti che riducono l’ansia.

IL MACA: il maca non è esattamente un alimento che troviamo abitualmente sui banchi dei nostri mercati ma è possibile in ogni caso reperire la sua polvere in molti negozi specializzati.
Gli esperti assicurano che questa radice contenga più minerali e vitamine di tutte le altre verdure o frutta, tra cui spiccano magnesio e ferro, ottimi contro l’ansia.

A prescindere da questi alimenti, seguire una dieta equilibrata è il modo migliore per combattere ansia e stress. Un’abitudine che funziona sempre è quella di bere molta acqua: si stima che il 25% di coloro che soffrono di ansia persistente sia fondamentalmente disidratato.

GLI INTEGRATORI a base di erbe possono risultare utili specie il kava e la passiflora.
Il cibo, in ogni caso, non rappresenta mai l’unica risposta: quando si avvertono i sintomi dell’ansia, bisognerebbe chiedersi, onestamente, cosa si pensa l’abbia provocata e in base alla risposta che ognuno di noi, anche inconsciamente conosce, comportarsi di conseguenza. Il modo migliore per capire come combattere l’ansia è proprio affrontarla.