Come cambia il corpo durante la gravidanza

Quando una donna aspetta un bambino al di là dei mutamenti psicologici a cui va incontro, vedrà cambiare notevolmente anche il suo aspetto fisico. Specie per chi è alla prima gravidanza si tratta di cambiamenti che nessuna donna si aspetta e molte volte ci si sorprende. Conoscere l’evoluzione della gravidanza e tutto ciò che comporta può essere utile per affrontare senza troppa ansia i nove mesi più delicati della propria vita. Ricordate sempre che qualunque cosa accada al vostro corpo, dopo il parto tutto tornerà come prima e rimarrà solo un piacevole ricordo nonostante i piccoli inevitabili disagi.

Come cambia il corpo durante la gravidanza

IL SENO: a partire dal primo mese di gravidanza si assiste ad un aumento degli estrogeni che hanno come diretta conseguenza di farne aumentare il volume con vene decisamente più evidenti. Il colore dei capezzoli e dell’areola diventano più scuri e non è raro notare una piccola fuoriuscita di liquido giallastro che rimarrà tale fino al parto, quando avrà inizio la montata lattea. Al di là del leggero dolore che tutto questo comporta il fenomeno si rivelerà anche piacevole e vi renderete conto di potervi permettere di non indossare il reggiseno.Come cambia il corpo durante la gravidanza

LA PANCIA: un utero in condizioni normali misura più o meno 7 cm; già al terzo mese misurerà nove cm , 20 al quarto, 33 al nono. Verso il settimo mese comparirà generalmente una linea scura che dividerà in due la pancia (la linea nigra). Risulterà più evidente se avete la carnagione scura, meno marcata se siete chiare.

I GENITALI ESTERNI: il loro colore assumerà i toni del blu per via del maggior afflusso di sangue in questa zona; allo stesso modo aumenteranno le secrezioni.

LA PELLE: non è raro vedere comparire sul viso delle macchie più scure che saranno più evidenti se possedete una carnagione olivastra.

LE UNGHIE ED I CAPELLI: durante la gravidanza le unghie ed i capelli crescono più in fretta e, in particolare, questi ultimi acquisteranno più volume e lucentezza, pena poi perdere di tono subito dopo il parto. Non è raro, poi, che qualche donna durante l’allattamento perda una quantità maggiore di capelli. In ogni caso non preoccupatevi: è un fenomeno transitorio.

IL CUORE: già dal secondo mese di gravidanza si assiste ad un aumento della frequenza cardiaca dovuta ad un incremento del volume del sangue. Probabilmente vi affaticherete più del solito e vi capiterà di ritrovarvi col respiro pesante.

LA PRESSIONE: i valori normali in gravidanza si dovrebbero aggirare intorno ai 140/ 90. nelle ultime settimane si dovrebbe assistere ad un lieve rialzo.

L’APPARATO DIGERENTE: man mano che passano i mesi aumenterà il vostro appetito e la vostra sete. Ricordate che in gravidanza non bisogna mangiare per due ma cercare di nutrirsi meglio.

L’APPARATO INTESTINALE: è forse quello che risente maggiormente dei cambiamenti. Il fatto di mangiare di più rallenta il traffico intestinale regalandovi un po’ di stipsi. Importantissimo assumere più fibre e bere più acqua.

IL SISTEMA NERVOSO: i primi tre mesi sono caratterizzati dall’ansia che tende a scomparire nel secondo trimestre per poi riaffacciarsi alla vigilia del parto.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.