Gli estratti delle foglie, della corteccia e delle gemme di betulla sono molto efficaci per contrastare obesità e diabete.
Queste proprietà curative sono emerse nel corso di uno studio condotto presso lo Shangai Institutes for Biological Sciences e sono dovute ad una particolare sostanza, il betulino, presente nella corteccia di questa pianta, fino ad allora poco nota.
Questa sostanza sarebbe in grado di inibire l’azione dei geni responsabili della formazione del colesterolo cattivo (LDL) e di ridurre il tessuto adiposo, prevenendo la formazione delle placche arteriosclerotiche.
Inoltre è stato dimostrato che il betulino è in grado di incrementare la resistenza all’insulina, riducendo il rischio di contrarre malattie del metabolismo come il diabete di tipo 2.
Non dobbiamo poi dimenticare che l’estratto di questa pianta ha anche potenti effetti diuretici ed antinfiammatori, utilissimi per contrastare ritenzione idrica, cellulite e gonfiori.
L’estratto della corteccia di betulla è facilmente reperibile in erboristeria, anche sotto forma di preparato per tisane.
Con un solo prodotto possiamo ottenere numerosi benefici: disintossicanti, diuretici, brucia grassi e stimolanti il metabolismo.
Di seguito proponiamo alcuni utilizzi.
– Contro la ritenzione idrica
40 gocce di tintura madre di betula alba, 3 volte al giorno per due mesi
– Contro la pelle a buccia di arancia
50 gr di foglie di betulla unite a mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro di acqua. Lasciate riposare. Poi filtrate l’infuso e bevete due o tre tazze al giorno per quarantacinque giorni
– Per un’azione snellente
assumere per tre settimane a digiuno mezzo bicchiere di linfa di betulla al mattino