Quando ci si pone l’obiettivo di aumentare la resistenza allo sforzo, spesso si prendono in considerazione attività sportive come la corsa ed il ciclismo. In questo modo però non si otterranno mai risultati soddisfacenti, in quando per aumentare la resistenza è necessario aumentare anche la forza.
Una fibra muscolare più forte, oltre ad aiutare a sostenere uno sforzo maggiore, sarà in grado di preservare maggiormente le articolazioni da eventuali infortuni dovuti al maggior stress a cui saranno sottoposte.
Di seguito trovate alcuni suggerimenti che vi permetteranno di costruire una fibra muscolare forte e resistente.
– Combinare Cardio e Strenght Training
Alternate allenamenti cardio ad allenamenti di forza pura all’interno della stessa sessione. Ad esempio, eseguite una serie su panca seguita da una di pull ups, poi correte per un chilometro alla massima velocità. Oppure saltate la corda per un minuto, poi fate una serie di squat seguita da una di shoulder press ed una di sit ups.
– Riducete i tempi di riposo
Se volete aumentare la resistenza dovete ridurre i tempi di riposo tra una serie e l’altra. Minore sarà la pausa migliore sarà il risultato raggiunto in termini di resistenza.
– Alta intensità
Eseguite gli esercizi in modo tecnicamente pulito ma ad un ritmo molto rapido. Questo avrà un effetto benefico anche sul metabolismo che subirà una forte accelerata.
– Esercizi composti
I movimenti composti sono da preferire a quelli di isolamento, in quanto sono in grado di stimolare al massimo la fibra muscolare aumentandone la resistenza.
– Cambiate spesso
La routine è nemica del miglioramento. Il corpo si abitua rapidamente ad un determinato tipo di allenamento riducendone di molto l’efficacia. Cambiate esercizi ogni due settimane, ciò vi permetterà di spostare costantemente la vostra soglia di resistenza. Ciò favorirà anche concentrazione e motivazione.
– Movimenti esplosivi
Aggiungete movimenti esplosivi al vostro allenamento che necessitano di molta energia per un breve periodo, ciò svilupperà forza e resistenza simultaneamente. Ad esempio potreste eseguire dei burpees:
1. State in piedi con le braccia lungo i fianchi e abbassatevi fino alla posizione di accosciata appoggiando le mani sul pavimento. Tenete le braccia vicine al corpo per non perdere l’equilibrio.
2. Appoggiandovi sulle mani, portate di scatto le gambe all’indietro, portandovi nella posizione in cui eseguireste i piegamenti sulle braccia.
3.Tornate subito alla posizione accosciata.
4.Tornate alla posizione eretta.