La maggior parte della popolazione, anche se non se ne rende conto, è abbastanza carente di magnesio. Il magnesio svolge un ruolo cruciale in molte importanti funzioni biologiche, un suo livello adeguato è necessario per godere di una buona salute. La quantità ideale, per un soggetto adulto in buona salute, corrisponde a circa 400 mg al giorno, ma pochissimi si avvicinano a questi valori. Se siete preoccupati riguardo l’assunzione di magnesio e ritenete di assumerne poco vi segnaliamo 5 metodi corretti per porre rimedio. Non esiste pericolo di intossicazione in quanto il nostro corpo è in grado di sbarazzarsi della quantità eccedente.
Come aumentare i livelli di magnesio con alimenti e integratori
GLI ALIMENTI: potrebbe sembrare a prima vista una raccomandazione ovvia ma è necessario seguire una dieta che preveda l’assunzione di cibi ricchi di questo minerale. Le alghe, le mandorle, gli anacardi, le noci brasiliane, la melassa, alcuni cereali come il grano saraceno o il miglio ne sono ricchi.
INTEGRATORI: assumere ossido di magnesio non è raccomandabile perchè potrebbe arrecare danni alle pareti intestinali oltre che essere difficilmente assimilabile. Il magnesio citrato, invece, il magnesio colloidale, il magnesio cloruro, risultano tutti accettabili e torneranno utili a risollevare il vostro corpo.
GLI ALIMENTI CHE RIDUCONO IL MAGNESIO: anche se non ce ne rendiamo conto, alcune diete, possono esaurire le nostre scorte di magnesio, soprattutto quelle ricche di glutine, alcol, zucchero raffinato. Acquistare cibo biologico, invece, può aiutare a prevenire la perdita di magnesio. Il sale comune andrebbe sostituito con il sale marino, l’acqua di rubinetto dovrebbe essere filtrata prima di essere bevuta.
MAGNESIO AD USO TOPICO: un modo efficiente per ripristinare il livello di magnesio nel nostro corpo è quello di combinare una dieta ricca di sostanze nutritive con una supplementazione orale di olio di magnesio. Per ottenere risultati migliori, poi, provate a strofinare l’olio di magnesio sui piedi prima di andare a dormire. Non solo ripristinerà il valore di questo minerale ma eviterà di avvertire le gambe pesanti, tremori o l’insonnia.
LE VITAMINE: il magnesio per essere assorbito al meglio necessita di essere associato alla vitamina D3, B1, E, B6 ed al selenio.