Tutti gli alimenti che la natura ci offre, ognuno a suo modo, aiutano il nostro corpo a stare meglio ed in salute ma forse non sapevate che alcuni alimenti, se combinati, possono amplificare le loro proprietà benefiche e migliorare le loro prestazioni. Sapevate, per esempio, che mangiare il pomodoro con l’avocado servirà ad aumentare l’assorbimento di licopene? E che gli spinaci andrebbero conditi con del limone o del succo d’arancia affinchè il nostro corpo assimili più ferro? Vogliamo allora insegnarvi come associare i cibi per una corretta alimentazione e a combinare tra loro gli alimenti al meglio per possedere un’arma in più per combattere il cancro, per ridurre il colesterolo, per prevenire gli attacchi di cuore.
Come associare i cibi per una corretta alimentazione
CURCUMA E PEPE NERO: il principio attivo del pepe nero è la piperina una potente sostanza chimica che svolge la stessa funzione della curcumina contenuta nella curcuma. La piperina favorisce l’assorbimento della curcumina potenziandone l’effetto.
POMODORO, AVOCADO E BROCCOLI: assumere insieme pomodori e avocado significa assorbire meglio il licopene, merito della presenza del grasso dell’avocado. Il licopene previene le malattie cardiache, protegge i vasi sanguigni, riduce il rischio di cancro. L’olio di oliva insieme ai pomodori svolge la stessa finzione dell’avocado. In alternativa, al pomodoro si può abbinare un mix di noci e semi. Il licopene inoltre diventa più disponibile quando il pomodoro viene cotto per cui un passato di pomodoro condito con olio extravergine d’oliva, a crudo, è la migliore combinazione. Studi recenti hanno dimostrato come sia salutare la combinazione di pomodori e broccoli. Un recente studio, pubblicato su Cancer Research, ha dimostrato che i tumori alla prostata sono cresciuti più lentamente in ratti di laboratorio dopo che questi ultimi sono stati nutriti con pomodoro e broccoli in polvere piuttosto che licopene sotto forma di integratore.
MELA ROSSA E CIOCCOLATO: le mele sono ricche di quercitina presente in larga misura nella buccia. La quercitina combatte le allergie, i problemi cardiaci, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il cancro alla prostata, il cancro ai polmoni. Il cioccolato, ma in realtà anche l’uva nera, i frutti di bosco ed il vino rosso sono ricchi di antiossidanti che svolgono la stessa funzione, per cui combinando questi alimenti si riduce il rischio di aderenza di piastrine nel sangue e migliora l’attività cardiovascolare. La quercitina è contenuta anche nel grano saraceno, nelle cipolle. Una ricetta? La sangria con mele, grano saraceno e frutti di bosco.
PESCE ED AGLIO: il pesce unito all’aglio indubbiamente sprigiona un profumo ed un sapore delizioso ma questa combinazione è capace di migliorare la capacità del nostro corpo di utilizzare i composti antinfiammatori, di ridurre quindi il livello di colesterolo e di utilizzare al meglio gli Omega3 presenti nel pesce.
MIRTILLI E UVA: una recente ricerca condotta dall’Oregon State University e successivamente pubblicata Molecular Nutrition and Food Research ha dimostrato l’importanza di assumere due sostanze chimiche, il resveratrolo presente nell’uva rossa e il pterostilbene nei mirtilli, per aumentare la capacità dell’organismo di prevenire le malattie.
SPINACI E AGRUMI: le cellule assorbono più ferro se combinato con vitamina C, per cui le verdure a foglia verde come gli spinaci, i cavoli, i fagiolini, i porri e le bietole andrebbero assunti insieme a fragole, pepe rosso, melone, agrumi.
CARNE ALLA GRIGLIA E ROSMARINO: la carne cotta ad alte temperature sprigiona sostanze cancerogene: marinarla prima della cottura impedisce la formazione di tossine, in particolare si è rivelato utile l’utilizzo del rosmarino che riesce a neutralizzare le tossine. Altrettanto efficaci si sono rivelate le marinature a base di aglio, cipolla e succo di limone.