Come allenare le spalle: alzate laterali per deltoidi

Se avete intenzione di far crescere le vostre spalle dovete dare inevitabilmente priorità a un certo tipo di esercizi. Tra questi ci sono le alzate laterali, esercizio base per mettere un po’ di massa nelle maniche delle vostre magliette. Se volete due deltoidi come palloni da rugby che diano alla vostra schiena un aspetto da vero armadio, è qui che dovete sudare.

Per eseguire per bene le alzate laterali, dovete tenere i piedi distanziati un po’ più della larghezza delle spalle per mantenere meglio l’equilibrio. Iniziate l’esercizio con le palme rivolte una verso l’altra e i manubri appoggiati davanti alle cosce. Si tratta di una posizione di partenza che vi consentirà di avere una spinta maggiore, ma non abusatene troppo perchè altrimenti lo sforzo si concentrerà maggiormente sui trapezi.
Come allenare le spalle: alzate laterali per i deltoidi
Questa posizione dà però un buon controllo del movimento, agendo intensamente anche sui deltoidi esterni. Inclinatevi leggermente in avanti e sollevate i manubri superando di poco l’altezza delle spalle. In questa posizione le palme sono rivolte in basso. cercate di mantenere i gomiti alla stessa altezza delle braccia. Contraete fortemente i muscoli e controllate bene il peso nella fase discendente. Eseguite due set di riscaldamento prima di utilizzare il vostro carico di lavoro abituale.