Come allenare i pettorali: le diverse prese

Come tutti sanno, per costruire pettorali perfetti è importante stimolare il torace da ogni possibile angolazione. E così molti bodybuilders sono molto attenti nell’alternare tutti i tipi di panche, piane, inclinate e reclinate.

Molti però dimenticano che esite un altro fattore chiave, altrettanto importante, l’ampiezza della presa. Il tipo di presa più diffuso è quello leggermente più ampio delle spalle. Il vantaggio di questa presa è la sua confortevolezza, infatti riduce potenziali sollecitazioni a carico di spalle, gomiti e polsi.

D’altro canto ampliando o riducendo la distanza tra le mani si modifica la meccanica del movimento, attivando altri muscoli o zone differenti del muscolo bersaglio. Prese più strette attivano maggiormente i tricipiti, oltre alla parte interna e superiore del torace; prese più larghe riducono il coinvolgimento dei tricipiti ed aumentano l’attivazione della zona pettorale.

Usando prese a cui non siete abituati, favorirete l’incremento della stimolazione globale delle fibre muscolari e ciò influirà positivamente sullo sviluppo del torace.
Di seguito trovate due metodi per variare la presa nell’allenamento per i pettorali.

Metodo 1

Dopo tre serie con presa classica, eseguite una o due serie sia con presa ampia (15-20 cm più ampia di quella standard) che stretta (distanza tra le mani di 20-25 cm). In questo caso usate un solo tipo di panca e non tutte e tre.

Metodo 2

Cambiate presa in ogni serie: una serie con presa convenzionale, una con presa ampia ed una con presa stretta. E questo per tutti i tipi di panca che utilizzate.

Potete seguire entrambi i metodi per 4 settimane cadauno. Chi ha problemi ai polsi o alle spalle deve procedere con cautela nei cambi di ampiezza.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.