L’aspetto della pelle, soprattutto di quella del viso, non sempre va di pari passo con l’età. Ci sono trentenni che dimostrano già più di quarant’anni, cinquantenni che hanno una pelle giovane come se ne avessero 30. Sicuramente il fattore genetico gioca un ruolo fondamentale, in alcuni casi, infatti, anche chi non si cura molto della sua pelle ne conserva un aspetto sano anche negli anni.
Combattere l’invecchiamento cutaneo
Per la maggior parte dei comuni mortali, però, le cose non funzionano così e tutte le nostre abitudini ,sia alimentari che comportamentali, ne pregiudicano l’aspetto. Per esempio, già 4 sigarette al giorno hanno la capacità di accelerare l’invecchiamento cutaneo.
Tre giorni senza riposare bene o sotto qualsiasi forma di stress fanno dei danni alla nostra pelle.
Alimentarsi fin dall’adolescenza con cibo spazzatura farà sembrare la nostra pelle appesantita come se avesse 10 anni in più.
L’alcol , agendo direttamente sul fegato, causerà un colorito spento.
Molti farmaci, a volte inutili, non permetteranno alla nostra pelle di rigenerarsi naturalmente. In definitiva chi è solito vivere senza delle regole ,dimostra sempre 10 anni di più rispetto agli altri.
Da non trascurare, nelle donne, l’uso di cosmetici, a volte eccessivo: sapone, deodorante, profumo, creme, trucchi ecc…
Nella cosmesi si utilizzano più o meno 5500 ingredienti ma è stato provato che almeno 880 possono essere tossici. I più pericolosi sono quelli che contengono ftalati, ad esempio gli smalti, sostanze che interferiscono, tra le altre cose, con lo sviluppo sessuale nell’embrione. Alcuni shampoo o creme da barba contengono alchifenoli etossilati,che sono alla base di disturbi ormonali. Alcuni trucchi sono risultati carichi di propilene e idrossitoluene, responsabili di parecchie irritazioni.
Per quanto possibile bisognerebbe utilizzare questi prodotti, specie i trucchi, il meno possibile, in modo da far respirare la pelle. Se proprio non si vuole o non si può rinunciare a fondotinta, fard, ombretti e quant’altro sarebbe buona abitudine leggere attentamente la composizione di ogni singolo prodotto. Negli ultimi tempi, a onor del vero, l’industria cosmetica ha creato dei prodotti con ingredienti naturali, che a parte il lato estetico , stiano attenti a quello curativo.