Colpo di calore, cosa fare

In termini medici si chiama ipertermia ovvero un rialzo improvviso della temperatura corporea causata dall’esposizione prolungata a fonti di calore come può esserlo d’estate una spiaggia. Non è così raro esserne colpiti e soprattutto i sintomi si fanno sentire all’improvviso. Qualcosa per evitare questo brutto incidente si può e si deve fare.

1) Innanzitutto occorre indossare, se si è costretti a stare al sole per troppo tempo, degli indumenti chiari in grado di assorbire meno la temperatura esterna.
2) Bere adeguatamente per essere sempre ben idratati;
3) in spiaggia, indossate sempre un cappello o bagnatevi costantemente la testa per facilitare la traspirazione.
4) Stesso discorso se si è in casa e fa molto caldo: bisognerebbe in questo caso, abbassare le tapparelle, azionare un condizionatore o in alternativa un ventilatore, creare correnti d’aria.calore
5) Evitate di bere liquidi freddi.
6) Evitate di uscire nelle ore più calde ovvero dalle 11 alle 18 e di non sostare sui prati dove si accumula l’ozono prodotto dagli sacrichi delle auto.
7) Non lasciate neanche per due minuti in macchia bambini, cani, persone anziane.
8) Mangiate durante la giornata frutta e verdura fresca in quantità.

In caso si dovesse assitere ad un episodio del genere è necessario trasportare la persona colpita in un luogo fresco ed areato, chiamare i soccorsi e avvolgere il soggetto in un lenzuolo bagnato, schizzando acqua in viso.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.