Colori e umore: come sceglierli per gli ambienti

I colori sono vibrazioni elettromagnetiche e ognuno è un potente portatore e veicolo di informazioni energetiche peculiari, il cui messaggio sottile, viene recepito dal nostro cervello producendo in noi sensazioni ed emozioni.

I colori hanno un impatto significativo sulla nostra psiche e possono influire sulle nostre emozioni e sul nostro benessere.
Una più lunga esposizione amplifica chiaramente tali effetti determinando stati umorali più o meno benefici e positivi.

Queste reazioni dipendono anche dalle associazioni mentali che, per motivi naturali ed istintivi o culturali, acquisiamo fin dall’infanzia o attraverso esperienze personali.
Il colore rosso vivo è generalmente associato al sangue e quindi al pericolo, tanto che i cartelli stradali di pericolo sono proprio rossi.

La cromoterapia utilizza queste pColori e umore: come sceglierli per gli ambientiroprietà dei colori per indurre effetti terapeutici.
Anche i colori con cui scegliamo di arredare la nostra casa hanno una influenza diretta sul modo in cui vivremo in quel contesto abitativo.
Una casa colorata e luminosa induce senz’altro allegria e positività.

Una parete gialla, una nota di verde o di azzurro o una stanza arredata con tonalità rosate, risvegliano e rinnovano l’atmosfera, a vantaggio di chi la abita.
Preferire un colore ad un altro rappresenta un importante strumento di terapia per la salute della casa e per il benessere delle persone che ci vivono.

Considerando i colori come un’emanazione dell’energia primaria, che da una forma bipolare YIN e YANG si manifesta nei cinque elementi fondamentali che da quella polarità derivano ( fuoco, metallo,terra, legno ed acqua), associa ogni colore ad uno di questi tipi di energia.
Le relazioni che si verificano tra i colori sono relazioni tra queste cinque energie che si stabiliscono secondo un circolo rotatorio armonico o disarmonico.

Utilizzando corretti rapporti cromatici è possibile portare nella stanza combinazioni di colori in grado di introdurre nelle giuste proporzioni le qualità energetiche necessarie per favorire o ristabilire l’equilibrio del ” Chi” ( energia).

Il nero e il bianco rappresentano il contrasto più netto tra Yin E yANG, , dove il nero è il massimo Yin, assenza di luce, oscurità massima, mentre il bianco è la manifestazione di massima luce, il massimo Yang.

I colori YIN sono tenui, più scuri, freddi, ( blu, nero, beige) mentre i colori Yang sono da considerare quelli più decisi, corposi ed attivi( rosso, arancione, giallo).
Da questa polarità deriva tutta la gamma di colori interposti.
VERDE TRANQUILLITA’: Il verde è caratterizzato dall’energia Legno, è associato alla vegetazione, alla crescita, alla vitalità, alla primavera, al fegato e agli occhi.

Il collegamento che siamo portati a fare è con la natura rigogliosa e fertile.
Perciò il verde può favorire la tranquillità, la distensione e la serenità nei rapporti interpersonali e la cooperazione.
Usare piante o elementi d’arredo verdi può servire a controllare e neutralizzare un contrasto troppo forte in una stanza tra energie Acqua e Fuoco.

ROSSO AZIONE: il rosso, l’arancione, il giallo acceso , il lilla, il viola, il turchese, sono tutti manifestazioni dell’energia fuoco.
Il rosso , in particolare, è il colore della forza e dell’energia, della passione, dell’estate.
E’ collegato al cuore e alla circolazione del sangue e alla lingua.
I colori caratterizzati dall’energia fuoco sono attivanti e attivi, inducono all’azione , alla reattività, all’attenzione e alla prontezza intellettiva.
Il rosso incide sul tono muscolare, stimola il battito cardiaco, la produzione di adrenalina, aumenta la pressione e la circolazione del sangue, migliora la funzionalità renale.
E’ poco indicato per persone particolarmente emotive o dal temperamento focoso.
Perciò il Feng Shui consiglia di farne un uso moderato in casa.
Una poltrona o un cuscino rosso daranno energia senza esagerare.

GIALLO OCRA CONCRETEZZA: il giallo ocra, il marrone, il terracotta ed il grigio opaco sono colori di tipo terra, associati all’abbondanza e al raccolto delle messi, quindi per analogia al nostro stomaco.
Introdurre mobili di legno scuro in una stanza , conferisce un senso di concretezza e stabilità .
Il legno non è associato all’energia legno ma a quella terra.
Questo perchè il materiale usato per i mobili o il parquet è legno ” morto” a differenza di una pianta verde e viva che ben rappresenta la vitalità dell’energia.
Circondarsi di mobili di legno scuro, significa portare energia terra nella stanza.

BIANCO FREDDEZZA: il bianco è collegato all’energia metallo, all’autunno, ai polmoni ed al naso. Favorisce l’introspezione, la calma, la meditazione.
E’ bene non abusare troppo con questo colore perchè a volte può causare un senso di fredde
zza e monotonia.

BLU SCURO/NERO AUTONOMIA: nero e blu scuro assieme a tutti i traslucidi sono colori acqua.
Il blu , in particolare, è molto enigmatico e risveglia il desiderio di conoscenza, di fiducia,e di sicurezza.

Dà una sensazione di profondità e di serenità.
Possiamo utilizzarlo se vogliamo conferire all’ambiente un senso di autonomia, se vogliamo esprimere forza e carattere o se vogliamo dare un tocco di mistero.
E’ consigliabile nelle camere dei bambini, dei malati, nei luoghi pubblici e nelle aule scolastiche.

In ogni caso, per dipingere per esempio, le pareti della vostra casa, affidatevi al vostro istinto.
In molti casi è il miglior consigliere.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.