Quando mangiamo vengono coinvolti tutti i nostri sensi, non solo il gusto ma anche l’olfatto e, in special modo, la vista. Siamo tutti impegnati a stare attenti alle calorie piuttosto che a controllare i grassi contenuti in un alimento, i carboidrati, le proteine ma spesso dimentichiamo di fare attenzione al colore di ciò che mangiamo.
E’ stato scientificamente provato che gran parte degli alimenti che mangiamo sono prevalentemente di tre colori: giallo, bianco e marrone e, a ben pensare, pochi potrebbero sostenere il contrario: il latte, i cereali, la pasta, il pane, le uova e così via. I colori naturali, in genere, vanno bene perchè aiutano a ridurre le infiammazioni bilanciando la nostra risposta naturale allo stress e migliorando la nostra sensibilità all’insulina. Tuttavia non bisognerebbe mai trascurare tutti gli altri colori contenuti, in gran parte, nelle spezie, nella frutta e nella verdura.
Non esiste un colore migliore di un altro, tutti contribuiscono al nostro benessere; i colori possiedono energia, sempre diversa, capace di interagire con il nostro corpo. Il colore degli alimenti è influenzato però dal modo in cui questi ultimi vengono cotti. Pensiamo alle verdure: una volta cotte in acqua rilasciano lì gran parte del loro colore apparendo un po’ sbiadite. Quando tostiamo gli alimenti scuriamo il loro colore naturale ed, in più, è ormai noto come il colore marrone o nero sia connesso all’invecchiamento precoce.
Ogni colore è capace di nutrire il nostro corpo e vi spieghiamo in che modo:
IL ROSSO: è necessario alla sopravvivenza e alla stabilità per cui è indispensabile consumare mele rosse, bietole, cavolo rosso, ciliege, mirtilli, pompelmo rosa, uva rossa, peperoni rossi, melagrana, patate rosse, ravanelli, lamponi, rabarbaro, fragole, pomodori, anguria.
ARANCIONE: favorisce un buon flusso sanguigno per cui vanno consumate le albicocche, la zucca, il pompelmo, il mango, le pesche, le arance, la papaya, i cachi, i mandarini.
IL GIALLO: è il colore del plesso solare, aumenta la forza vitale. Le pere, le banane, il mais, la radice di zenzero, il limone, l’ananas sono gli alimenti gialli migliori.
IL VERDE: è il colore del cuore capace di aumentare la nostra empatia. Le mele verdi, i carciofi, l’avocado, i broccoli, i cetrioli, il melone verde, i kiwi, i piselli, gli spinaci, le zucchine non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola.
BLU-VIOLA: il cavolo viola, l’uva, la melanzana, i mirtilli, i fichi, le prugne con il loro colore scuro sono capaci di donare saggezza e intuizione.
IL BIANCO: per nutrire la nostra anima oltre che il corpo bisognerebbe consumare aglio, noce di cocco, cipolle, pere, scalogno.
La regola: ogni giorno cercate di consumare un alimento per ogni colore affinchè il vostro corpo mantenga un certo equilibrio. Allora un consiglio: iniziate ad annotare su di una piccola agenda tutto ciò che mangiate in una settimana con il relativo colore, poi fate qualche aggiustamento in modo da completare la vostra tavolozza alimentare. Approfittate della natura e fate vostri i suoi colori.