Colon irritato cure naturali

La maggior parte della popolazione lamenta disturbi che riguardano l’intestino e che possono andare dalla costante presenza di crampi addominali, alla perenne sensazione di gonfiore della pancia, per passare a flatulenza, associata spesso a stipsi o, in alcuni casi, ad episodi di dissenteria: a tutti gli effetti si tratta della comune colite.

La caratteristica di questa patologia è di presentarsi durante l’anno in maniera ciclica e, spesso, il riacutizzarsi dei sintomi segue sempre ad un periodo di forte stress emotivo. Esistono dei rimedi farmaceutici che il medico, a seconda della gravità del sintomo, potrà consigliare, ma di contro ne esistono altri naturali che riescono ad alleviare i sintomi.

Colon irritato cure naturali

Prima di assumere erbe in ogni caso è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista per valutarne magari l’interazione con i farmaci che si stanno assumendo. Una raccomandazione particolare va fatta per le donne in attesa che non dovrebbero ami assumere le tinture madre. Stesso discorso per le donne che allattano o per i bambini molto piccoli.

Per tutti gli altri si può provare qualche rimedio a seconda del disturbo che si lamenta.
IL TIMO: 30 gocce di tintura madre sciolte in un po’ di acqua prima di pranzo riusciranno ad attenuare la sensazione di gonfiore e favoriranno una buona digestione. Il timo ha la capacità, infatti, di rilassare la muscolatura intestinale e di svolgere una funzione antibatterica, diminuendo la produzione di gas.

L’ANICE VERDE: possiede proprietà digestive e spasmolitiche. Per ridurre il gonfiore addominale sarà sufficiente mescolare 20 gocce in un po’ d’acqua dopo pranzo e dopo cena. Lo stesso effetto lo si ottiene assumendo 2-3 gocce di menta in un cucchiaino di zucchero dopo pranzo per una decina di giorni. Questo rimedio è molto utile in caso di infezioni.

IL MIRTILLO: utile per riequilibrare la flora intestinale. Basterà assumere 30 gocce in un po’ d’acqua prima di colazione e dopo cena per 20 giorni.

La colite ha, come abbiamo detto precedentemente, quasi sempre un’origine nervosa per cui ci si può affidare alle proprietà rilassanti e spasmolitiche della camomilla per agire sulla nostra componente emotiva.

Lasciate in infusione per un giorno intero 200 gr di fiori di camomilla in mezzo litro di acqua, poi filtrate schiacciando i fiori, aggiungete 300 gr di zucchero. Cercate di assumere la bevanda un cucchiaio ogni tre ore.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.