Collutorio fa male, uso eccessivo può causare tumore a bocca e gola

L’uso eccessivo di collutori orali può provocare un aumento del rischio di cancro alla bocca e alla gola.
Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Glasgow ha dimostrato che chi fa un uso intensivo di collutori, tre o più volte al giorno, presenta un più alto rischio di contrarre tumori del cavo orale.

Il Dr. David Conway, a capo del team di ricerca, ritiene che l’uso eccessivo dei collutori sia strettamente legato ad una scarsa igiene orale.
“Sappiamo che la gente che fa uso regolare di collutori spesso fuma, beve alcolici e/o ha una scarsa igiene orale e, tutti questi elementi conducono ad un innalzamento del livello di rischio” afferma il Dr Conway.

Il Dott. Conway aggiunge: “Ci sono alcune casi e condizioni per le quali un dentista potrebbe prescrivere un collutorio. Ad esempio nel caso di scarso flusso salivare o di una particolare condizione medica. Ma, in tutti i restanti casi, lavare regolarmente i denti con spazzolino, filo interdentale e dentifricio, garantisce una buona salute orale”.

Il rischio riguarda solo chi fa ne fa un uso eccessivo. Usarlo uno o due volte al giorno non creerebbe alcun danno.
Lo studio è stato svolto su 1962 pazienti con cancro alla bocca o alla gola e su 1993 soggetti sani ed ha coinvolto ben 13 Università di nove paesi europei.
I ricercatori hanno anche dimostrato come sia la scarsa igiene orale a creare una maggiore probabilità di sviluppare un cancro alla bocca o alla gola.

“Questi risultati sono molto importanti. Fino ad ora non era chiaro se i fattori di rischio dentale fossero indipendenti dai ben noti rischi di cancro alla bocca e alla gola, fumo, alcol e basso livello socio-economico”.

I ricercatori hanno detto che, sulla base della loro revisione: “credono che vi sono prove sufficienti per accettare la proposta che collutori contenenti alcol contribuiscano ad aumentare il rischio di sviluppo di cancro orale” dichiara il Prof Wolfgang Ahrens, dell’Istituto di Brema per la ricerca di prevenzione e Medicina Sociale in Germania.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica di settore Oral Oncology.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.