Colesterolo, cibi che fanno bene e male

Si stima che nel mondo, ogni anno, muoiano 17,3 milioni di persone per colpa di malattie cardiache la cui causa principale è da ricercare in valori alti di colesterolo. A peggiorare la situazione contribuiscono stili di vita sbagliati, frenesia, mancanza di esercizio fisico, abuso di cibo spazzatura, mancanza di sonno.

Volete sapere tutto, ma proprio tutto ciò che bisogna fare per mantenere i vostri livelli di colesterolo accettabili? Mettetevi comodi e leggete con attenzione.
Il colesterolo altro non è che un grasso prodotto dal fegato e, per essere in buona salute, è necessario che i suoi livelli siano accettabili.

Se il colesterolo presente nel vostro corpo sarà nella norma il vostro sangue scorrerà tranquillamente nelle vostre vene; al contrario, si inizieranno a formare dei coaguli che causeranno ipertensione, angina, attacchi cardiaci, ictus ed altre malattie cardiovascolari periferiche.

L’LDL è il colesterolo cattivo, l’HDL quello buono. Il primo è molto più piccolo del secondo e per questo in grado di intrufolarsi letteralmente nella parte più profonda del vaso sanguigno e, con il tempo, di accumularsi. La situazione peggiora quando i globuli bianchi, per difesa, si accumulano anch’essi aumentando la quantità di materiale.

Il colesterolo buono aiuta a liberarsi di quello cattivo e lo fa portandolo nel fegato da cui viene poi eliminato.
Fare ogni tanto un controllo ematico non è una cattiva idea ; in questo modo riuscirete a conoscere i vostri valori. Poniamo il caso che abbiate scoperto di avere il colesterolo alto, cosa dovete fare? Cambiare immediatamente il vostro stile di vita, partendo dall’alimentazione. Ecco alcuni esempi di alimenti che potete o non potete consumare:

L’AVENA: si tratta di un cereale ricco di betaglucano capace di legare a sè il colesterolo presente nel sangue e quindi di eliminarlo. La quantità giusta di avena da consumare corrisponde a 5 gr al giorno.

L’AGLIO: ricco di zolfo, l’aglio regola egregiamente il livello di colesterolo cattivo e contemporaneamente aumenta quello buono. Mangiatelo crudo.

OLIO DI SOIA E DI MAIS: sono ricchi entrambi di steroli vegetali e fitosteroli che aiutano il vostro corpo a non assorbire il colesterolo presente negli alimenti che di solito consumiamo. Trovate gli stessi oli in alcuni ortaggi, nella frutta, nelle noci, nei legumi, nei semi.Colesterolo, cibi che fanno bene e male

IL RISO INTEGRALE: è una fonte importante di vitamine e minerali essenziali, per non parlare delle fibre. Se volete ridurre il colesterolo e, magari, anche dimagrire non abbiate dubbi, consumate riso integrale.

LA CURCUMA: è una spezia dalle potenti proprietà cicatrizzanti ed espettoranti; esplica una buona azione protettiva sul cuore, riduce i livelli di colesterolo cattivo aiutando a ridurre l’accumulo di placche sulle arterie.
Aggiungete un pizzico di curcuma ad ogni vostro piatto, non sbaglierete.

LA MELANZANA: ricca di acido clorogenico potente antiossidante, capace di contrastare il colesterolo cattivo . L’unica controindicazione riguarda chi soffre di malattie renali in quanto le melanzane sono ricche di ossalati.

IL TE VERDE: ricco di una sostanza chiamata epigallocatechingallate, utile a combattere il colesterolo.

LE FOGLIE DI CARCIOFO: contengono un composto chiamato cinarina, capace di aumentare la produzione di bile nel fegato. In questo modo gran parte del colesterolo viene eliminato.

IL FIENO GRECO: contiene saponine che riducono l’assorbimento di sostanze grasse persenti nei cibi. Le saponine insieme alle fibre combattono il colesterolo.

IL PESCE: i grassi Omega3 hanno la capacità di ridurre il colesterolo e di proteggere il cuore. L’aringa, il salmone, lo sgombro, le sardine, la trota sono buone fonti di Omega3.

LE CIPOLLE: contengono quercetina un noto antiossidante capace di prevenire gli effetti dannosi dei radicali liberi sui tessuti umani. Il consumo di cipolle è stato collegato all’aumento di colesterolo buono e diminuzione di quello cattivo.

I SEMI DI LINO: sono una fonte di acidi grassi e proteggono il cuore. La fibra contenuta in essi lega il colesterolo e ne facilita l’eliminazione. Il consumo regolare di semi di lino previene l’indurimento delle arterie e, di conseguenza, il rischio di sviluppare ipertensione.

Passiamo ora agli alimenti che dovreste proprio eliminare dalla vostra dieta:

I DOLCI: ricchi di carboidrati, senza dimenticare che sono fritti o cotti con burro, olio. Mangiare un dolcetto ogni tanto non fa male ma tutti i giorni non è accettabile. Se volete qualcosa di dolce dopocena, scegliete i datteri o i fichi.

IL CIBO FRITTO: sicuramente sono alimenti molto gustosi ma l’olio che contengono può distruggere il vostro corpo; il grasso presente in questi alimenti non può essere utilizzato dal vostro corpo e viene trasferito direttamente nel fegato, mette il cuore a rischio, provoca infertilità e predispone alla steatosi , una condizione epatica non alcolica. Secondo recenti studi provocherebbe l’insorgenza dell’Alzheimer.

Mangiare tutti i giorni carne rossa, pizza, hamburger, burro, prodotti caseari certo non vi farà bene. Ciò che invece può aiutarvi è l’esercizio fisico costante: camminate, andate in bicicletta, correte, utilizzate il tapis roulant; non solo manterrete il livello di colesterolo costante ma vi sentirete in gran forma.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.