La prima colazione è il pasto più importante di tutta la giornata, capace di regalarci le energie indispensabili per svolgere tutte le nostre attività, sia fuori che dentro casa. E’ importante per i bambini per sostenere il loro fabbisogno cerebrale, per gli adulti in buona salute, per gli sportivi, per gli anziani e anche per chi soffre di qualche patologia: in questo caso parliamo di chi ha valori troppo alti di glicemia. Ciò che è importante è utilizzare sempre il pane, avendo cura di evitare quello realizzato con farina bianca o raffinata.
Ecco un esempio che andrà bene per tutti:
in casa possiamo provare a realizzare del pane utilizzando la crusca d’avena biologica mescolata ad un po’ di farina integrale. Questo impasto può essere utile per preparare anche delle crepe salate, aggiungendo un uovo, sale e pepe. Perchè l’avena; per il semplice motivo che si tratta dell’alimento con più proteine in assoluto e con un basso indice glicemico, ideale quindi per i diabetici.

L’avena, inoltre, è ricca di acido linoleico, grassi Omega6 e avenina, che possiede proprietà tonificanti, riequilibranti ed energetiche. Il tocco in più è rappresentato dall’aggiunta di semi di sesamo, ricchi di Omega6 e Omega3, tonificanti per il cuore.
Sempre adatto alla prima colazione, sia per i diabetici, in quanto stimola meno l’insulina, sia per chi soffre di intolleranza al lattosio, è il latte di soia. Questo alimento, riduce il colesterolo cattivo e promuove quello buono, è inoltre ricco di proteine, fibre e ferro. Assumere tutte queste fibre, a prima colazione, è fondamentale sia per liberarsi delle scorie, sia per rallentare l’assimilazione dei carboidrati evitando i pericolosi picchi glicemici, sia per dimagrire e stare in forma.