Cistite rimedi naturali

La cistite è un’infezione che colpisce prevalentemente le donne e che interessa la vescica. Capita, a volte, che dall’uretra, il canale attraverso cui passa l’urina, arrivino dei germi che causano dei tipici disturbi: stimolo frequente ad urinare, bruciore durante la minzione o sensazione di pesantezza al basso ventre.

Esistono dei farmaci in grado di risolvere in poco tempo il problema, ma anche l’alimentazione può fare molto; alcuni cibi, in particolare quelli irritanti, andrebbero evitati. La natura ci viene, come al solito, incontro; se volete attenuare i sintomi della cistite in modo naturale fate così: per tutto il periodo in cui avvertite disagi, consumate, sia a pranzo che a cena, una cipolla cotta al vapore. Prima di andare a dormire, bevete un decotto preparato con fiori di erica: un cucchiaino per ogni tazza. Zuccherate con del miele di tiglio. Bevete, poi, ogni giorno, due volte al giorno, l’acqua di cottura delle cipolle.

Cistite, tabella dei rimedi naturali

Cistite rimedi naturali

CISTITE RIMEDI NATURALI

La cistite è una infiammazione che coinvolge tutti gli organi che fanno parte del sistema urinario: l’uretra, la vescica, i reni; i sintomi variano dalla frequente necessità di urinare, bruciore durante la minzione, febbre, brividi, spossatezza. Alcuni alimenti possono aiutare ad alleviare i sintomi:

IL LIMONE: ricco di potassio, vitamina C, calcio, vitamina A, acido citrico si adatta bene a tutte le infezioni del tratto urinario. Il limone cambia il PH del sangue per cui impedisce ai batteri di proliferare; è capace inoltre di eliminare le impurità.

I MIRTILLI: ricchi di ferro, vitamina A, C, acido folico, proantocianidine capaci di modificare i tessuti della vescica e di inibire la crescita di batteri. Il succo di mirtillo puro, in particolare, ha la capacità di aderire alle pareti del tratto urinario, di aumentare l’acidità delle urine e di rendere il terreno poco favorevole allo sviluppo di batteri. Il succo di mirtillo va consumato senza però aggiunta d zuccheri.

L’ANGURIA: i cinesi ritengono, da secoli, che l’anguria sia utile a risolvere e prevenire tutte le infezioni dell’apparato urinario possedendo ottime proprietà diuretiche che, letteralmente, lavano via i batteri.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.