Circolazione sanguigna: migliorarla con metodi naturali

Quando nel nostro corpo non circola abbastanza ossigeno allora sarà molto facile sentirci pigri, svogliati, stanchi; il tutto potrebbe nascondere anche un problema più grave ovvero una malattia cardiovascolare. Esistono diversi metodi per aumentare la nostra circolazione sanguigna e renderla più efficiente tanto da avvertire in noi le stesse energie di un bambino. Alcuni alimenti possono contribuire ad aumentare il nostro flusso vitale anche se non ingeriti, che se associati ad altre tecniche specifiche produrranno grandi risultati. Ecco qualche esempio pratico.

Conosci i rischi di tenere le gambe accavallate? Leggi il nostro articolo di approfondimento.

IL PEPE DI CAYENNA: contiene capsaicina, un composto chimico che contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nelle arterie e a liberare i vasi sanguigni. Mescolate molto pepe di cayenna con dell’acqua in modo da formare una pasta; stendetela in uno strato sottile su di un panno e avvolgetelo intorno alla parte dolente. In caso sentiate troppo bruciore, aggiungete pure qualche goccia di olio di oliva per diminuirne l’intensità.

LA SPAZZOLATURA: spazzolare la pelle, con un pennello in setole dure naturali, in particolare quella secca, serve ad aumentare l’afflusso di sangue e far circolare una maggiore quantità di ossigeno. Per rendere questo rituale ancora più efficace, spazzolate dal basso verso l’alto, in direzione del cuore, poi muovete il pennello in senso orario e passate sulla stessa zona almeno due volte. Concentratevi sul collo, dietro le ginocchia, sotto le braccia, nella zona inguinale. Per ridurre la cellulite, insistete sulle cosce e sulle natiche.Dopo aver effettuato la spazzolatura, fate una doccia di contrasto, utilizzando cioè prima un getto di acqua calda poi uno freddo. Il tutto creerà un effetto pompa che aumenterà il drenaggio linfatico e il flusso di sangue venoso.
I MASSAGGI: il massaggio è una tecnica che aiuta a sciogliere i muscoli contratti e che spinge poi il sangue verso il cuore ed allenta le tensioni. Pianificate almeno un massaggio al mese.

LA SAUNA A INFRAROSSI: si tratta di uno strumento molto potente; i raggi infrarossi penetrano nella pelle a pochi centimetri di profondità, riscaldano il corpo dall’interno mentre la temperatura esterna rimane relativamente fresca. Una sessione di sauna ad infrarossi dilata le arterie, costringe il cuore a battere più velocemente e brucia calorie.

TERAPIE A BASE DI CALORE: i trattamenti termici, in genere, aumentano la flessibilità dei tessuti, eliminano le tossine dalle cellule e migliorano il flusso sanguigno. Impacchi caldi, bottiglie di acqua calda e coperte termiche, sono metodi molto conosciuti ed efficaci per trattare una zona del corpo dove scarseggia la circolazione.

RELAX: quando la mente ed il corpo sono rilassati lo sono anche i muscoli e i capillari. Questo agevola il flusso sanguigno e la circolazione corporea complessiva, oltre a far diminuire i valori pressori. Praticare yoga o dedicare pochi minuti al giorno ad un po’ di meditazione, respirazione o semplicemente ad una passeggiata, produce effetti positivi.

IL SONNO: non si finirà mai di spiegare a sufficienza quanto dormire sia fondamentale per la nostra salute; il riposo rappresenta la panacea di quasi tutti i mali; un sonno adeguato riduce la tensione nel corpo, permette ai muscoli di rilassarsi, promuove la disintossicazione ed il drenaggio linfatico, il tutto a vantaggio di una buona circolazione.

I MASSAGGI: attraverso il massaggio i muscoli si rilassano e aiutano il sangue ad arrivare al cuore. Per ottenere i migliori risultati sottoponetevi ad un massaggio almeno una volta al mese.

L’ALIMENTAZIONE: nutrirsi adeguatamente fa bene sempre ma in particolare migliora la circolazione sanguigna. Nello specifico sono da preferire i cibi alcalini, frutta, verdura, che apportano più ossigeno al sangue. Stesso discorso vale per le fibre capaci di produrre acido propionico che riduce la presenza di bile nell’intestino e controlla il colesterolo.

IL GINKGO BILOBA: il gingko migliora la memoria perchè aumenta il flusso di sangue al cervello, inoltre è un ottimo antinfiammatorio e rinforzante.

L’ACQUA: per scorrere in modo adeguato il sangue ha bisogno di acqua. Quando siamo idratati nel nostro corpo circola più ossigeno.

L’AGLIO: l’aglio riduce la presenza di colesterolo nel sangue e previene la formazione di placche, tonifica il cuore, previene le malattie cardiache.

LE VITAMINE: se si consuma poca vitamina C si corre il rischio di avere delle arterie più strette, specie in prossimità delle gambe. Lo stesso vale per la vitamina E che previene la coagulazione e crea nuovi globuli rossi.

IL CIOCCOLATO: grazie alla presenza di flavonoidi, il cioccolato ha dimostrato capacità di aumentare la vasodilatazione già dopo tre-quattro giorni dal consumo abituale.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.