Molte volte, nonostante si pratichi costantemente una attività sportiva, si eviti di assumere comportamenti dannosi, per esempio il fumo, insomma, nonostante si ami il proprio corpo, può capitare di sentirsi stanchi e spossati. Il motivo, forse, è da ricercare nel nostro sangue, o meglio, nella quantità di ossigeno presente in esso. La mancanza di ossigeno è uno dei fattori principali di quel fastidioso senso di astenia che talvolta ci coglie. Che fare allora. Sicuramente continuare con le nostre passeggiate e con la nostra routine in palestra ma, nel contempo, bisogna necessariamente intervenire dall’interno, curando meglio l’alimentazione e privilegiando l’assunzione di alcuni alimenti.
Premessa fondamentale e doverosa è che, cercare di essere sempre idratati, aiuta il nostro corpo a far scorrere al suo interno tutti i fluidi, compreso il sangue. Quando si è idratati il livello di ossigeno tende a salire e ci sentiamo meglio. Quindi bisogna bere non solo acqua ma è necessario procurarsi i liquidi anche attraverso l’assunzione di frutta e verdura. Le fibre in esse contenute favoriscono la produzione di acido propionico nell’intestino. Questo acido riduce la quantità di bile e blocca l’accumulo di colesterolo; minore sarà la quantità di colesterolo minore sarà il numero di placche che ostruiscono le arterie che così potranno trasportare più ossigeno e quindi migliorare la circolazione.
Conosci i rischi di tenere le gambe accavallate? Leggi il nostro articolo di approfondimento.
L’AGLIO: ampiamente conosciuto per la sua capacità di ridurre il colesterolo, purificare il sangue, tonificare il cuore, migliorare il sistema cardiocircolatorio e prevenire tutte le patologie cardiache.
IL LIMONE: i limoni, insieme alle arance e ai pompelmi, contengono citrato che migliora la circolazione . Ogni mattina prendete la sana abitudine di bere, appena svegli, un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di succo di limone.
GLI OMEGA3: assumere acidi grassi significa diminuire la quantità di fibrina nel cuore, responsabile della formazione di coaguli di sangue.
IL CIOCCOLATO: ricco di antiossidanti, i flavonoidi, danno una spinta poderosa alla circolazione. Lo ha recentemente dimostrato uno studio condotto ad Harvard durante il quale è stata riscontrata una importante vasodilatazione in quei volontari che avevano assunto cioccolato quotidianamente. Gli effetti positivi sono stati riscontrati già dopo quattro giorni dall’inizio del trattamento.
IL GINKGO BILOBA: utilizzato ampiamente in Germania per curare le vene varicose e noto per la sua capacità di migliorare la memoria in quanto utile ad aumentare il flusso di sangue al cervello.Tra l’altro, rinforza i vasi sanguigni ed è un ottimo antinfiammatorio.