Gli uomini, arrivati ad una certa età, iniziano a notare delle aree sulla testa in cui i capelli scarseggiano. Si tratta di una scoperta, a volte traumatica, che mina la fiducia in se stessi. Vogliamo proporvi un metodo che riuscirà a rimandare questo accadimento quanto più possibile e, qualora fosse già in atto, riuscirà a far ricrescere i capelli.
Ciò che vi servirà sarà della cipolla ed il suo succo. Perchè la cipolla? Semplicemente perchè è ricca di zolfo un elemento che costituisce gli stessi capelli. Lo zolfo inoltre è capace di migliorare la circolazione sanguigna, possiede proprietà antibatteriche, combatte le infezioni del cuoio capelluto che contribuiscono qualche volta alla perdita di capelli. La cipolla poi contiene un enzima che contrasta l’ingrigimento dei capelli. Nel 2002 fu pubblicato uno studio sul Journal of Dermatology che aveva utilizzato il succo di cipolla per combattere l’alopecia areata.
Ai partecipanti era stato chiesto di risciacquare i capelli due volte al giorno con succo di cipolla piuttosto che sola acqua. Il risultato diede esiti apprezzabili. Cosa dovete fare? Sbucciate delle cipolle e tagliatele a pezzettini, spremete il succo con l’aiuto di un frullatore. Massaggiate il cuoio capelluto e fate agire per circa un quarto d’ora poi utilizzate il solito shampoo.
Potete anche mescolare un po’ di succo di cipolla ad un cucchiaio di miele e applicare il composto sulla zona interessata facendolo agire per mezz’ora. Ripetete per due o tre volte a settimana e dopo un paio di mesi otterrete risultati apprezzabili. Il succo di cipolla e miele può essere anche assunto per via orale.