I composti presenti nelle fave di cacao potrebbero avere effetti positivi sulla memoria negli adulti. Questo il risultato di uno studio che ha visto protagonisti alcuni volontari ai quali è stato chiesto di assumere cioccolato per tre mesi con una bevanda contenente flavonoidi del cacao, appositamente progettata per la ricerca.
Al termine del tempo stabilito i partecipanti sono stati sottoposti a test di memoria e i loro risultati confrontati con coloro che non avevano bevuto il composto al cioccolato. I risultati ottenuti dal primo gruppo sono stati decisamente migliori del secondo, non solo in quanto a punteggio ma i ricercatori hanno osservato come il loro quoziente intellettivo corrispondeva ad un’età più giovane rispetto a quella anagrafica.
Cioccolato buono anche per la memoria
La memoria, come è noto, è la prima facoltà che risente del passare del tempo; con questa ricerca gli scienziati hanno dimostrato che composti naturali come i flavonoidi, peraltro presenti anche in altri alimenti, le foglie di tè, la verdura e la frutta, possono ritardarne il declino. Questa tesi, se confermata da prossime ricerche, potrebbe portare alla formulazione di integratori specifici il cui consumo sarebbe rivolto a chi ha già passato la soglia degli “anta”. Di fatto la ricerca non ha ancora evidenziato nessun impatto positivo sui giovani.