Siete indecisi sulla meta delle prossime vacanze e anche in casa vostra, ogni anno, si scatena la discussione se scegliere mare o montagna? Per tutti coloro che amano la prima soluzione vogliamo fornire cinque buoni motivi che potrete utilizzare per convincere il vostro partner o i vostri amici.
La scienza ha recentemente dimostrato che ci sono almeno cinque buoni motivi per scegliere come meta il mare: l’acqua riesce a renderci più felici, più sani, più connessi, insomma ci dà la possibilità di tornare a casa rigenerati. Un recente studio ha dimostrato che guardare il mare attiva i nostri neuroni, migliorando l’elaborazione dei segnali attraverso il sistema nervoso. Chi si sofferma ad osservare il mare possiede tempi di attenzione più lunghi e una migliore concentrazione. Chi era stato invitato a guardare scogli, o distese di sabbia riferiva di sentirsi più felice rispetto a chi osservava paesaggi di montagna. La felicità dipende dal calore del sole.
Sappiamo tutti che i bambini vivono in acqua per nove mesi, ospitati nel ventre materno per questo nuotare o semplicemente immergersi nell’acqua risveglia in noi quel piacevole ricordo e dona serenità.
L’esposizione al mare riduce significativamente gli stati ansiosi e lo stress.
Il blu è il colore preferito dalla maggior parte delle persone perchè infonde fiducia, sicurezza, affidabilità.