Le donne che amano essere sempre in forma sanno bene che una dieta drastica, un allenamento pesante, sono inconciliabili con un ciclo mestruale normale. Quando il corpo è stressato il primo sintomo è un ciclo irregolare che fa i capricci. Le donne, a torto, pensano che questo tutto sommato non sia un grande problema; in realtà le cose non stanno proprio così. Esiste tuttavia un modo per rimanere in forma mantenendo ottimale la nostra salute ormonale.
Dovremmo innanzitutto aver chiaro il meccanismo del ciclo mestruale. Si tratta di una serie di cambiamenti che tutte le donne devono affrontare una volta al mese e che dà la possibilità di procreare.
Ogni mese una delle ovaie rilascia un uovo e il corpo contemporaneamente si prepara ad una eventuale gravidanza. Viene rilasciato un ormone, la gonadotropina che viene inviato dall’ipotalamo alla ghiandola pituitaria.
Conosci quali sono le misure perfette del corpo?
Contemporaneamente l’ipofisi rilascia altri due ormoni, il FSH per stimolare i follicoli e l’LH luteinizzante che viaggiano fino alle ovaie e comandano loro di produrre estrogeni e progesterone. Quando l’uovo non viene fecondato da vita alla mestruazione. Il corpo delle donne è estremamente sensibile alle variazioni di energia così succede che se si inizia a mangiare poco per seguire una dieta ipocalorica, se si saltano spesso i pasti, il corpo andrà in modalità risparmio energetico perchè avvertirà una specie di minaccia per la sopravvivenza. Si iniziano a spegnere così i processi non essenziali come può esserlo la riproduzione. In poche parole la donna diventa sterile, fenomeno che in termini tecnici viene definito amenorrea ipotalamica. Oggi le ragazze hanno il menarca, ovvero la prima mestruazione, molto prima rispetto alle loro antenate questo perchè sono in genere meglio nutrite e, in qualche caso, forse troppo.
Il grasso corporeo infatti produce leptina, l’ormone che segnala al cervello di avviare il primo ciclo mestruale. Vale il discorso opposto per le ragazze perennemente a dieta ed eccessivamente magre che vedono tardare la loro prima mestruazione.
Se nella nostra alimentazione iniziano a scarseggiare i nutrienti essenziali si verificherà, a causa di un disavanzo energetico, qualche problema legato al ciclo.
Ogni donna d’altra parte è un discorso a sè per cui facilmente si troveranno soggetti che, pur esercitandosi molto e non mangiando tanto, riusciranno a mantenere un ciclo regolare.
Lo stress produce gli stessi effetti negativi sul ciclo per cui è facile che donne con forti stimoli subiscano un contraccolpo.
Sono le donne che si devono dividere tra casa, lavoro, figli, sono le donne che dicono ” devo fare tutto io”, sono le donne che non dormono a sufficienza ; a queste donne gli ormoni sono sempre allerta e inviano al cervello il segnale che riprodursi non è una buona idea.
Qualche donna non particolarmente alla ricerca di una gravidanza, potrebbe pensare che non avere il ciclo tutto sommato possa fare anche comodo. Bisogna ricordare invece che il ciclo non serve solo ad ottenere una gravidanza. Perdere il ciclo mestruale significa che qualcosa sta andando storto. Per capire meglio si può pensare alla nostra auto, quando sia accende una spia bisogna prestare attenzione.
Una mancata mestruazione indica un abbassamento della produzione di ormoni primi gli estrogeni e il progesterone. Perchè è un problema? Perchè questi ormoni sono fondamentali per esempio per la nostra resistenza ossea e nessun esercizio fisico o dieta appropriata potrà sostituirne la funzione.
I sintomi non si fermano a questo e potrebbero comparire stanchezza, perdita di capelli, sonno disturbato, mani e piedi freddi, variazioni importanti di peso, problemi di pelle, ansia, anemia, bradicardia, dolore cronico, cambiamenti nella digestione, stitichezza, meteorismo. Gli stessi sintomi possono avvertili le donne che si allenano troppo e che dedicano troppo tempo all’esercizio fisico.
Le donne troppo spesso per la voglia di indossare qualche taglia di meno eliminano dalla loro dieta i carboidrati pensando che siano i soli responsabili del loro sovrappeso. Esistono invece degli studi che hanno dimostrato un forte legame tra carenza di carboidrati e amenorrea. Tutte le donne dovrebbero quindi porre molta attenzione alla regolarità del loro ciclo e rivolgersi al medico se diventa irregolare o si ferma del tutto.
Dovrebbero assicurarsi di assumere la quantità giusta di calorie e mettere da parte per un po’ l’esercizio fisico pesante, prendere in considerazione l’assunzione di qualche integratore, minerali di alta qualità, e consumare carboidrati a lento rilascio di energia.
Non è mai troppo tardi per decidere di fare scelte di vita sane, mangiare, muoversi, dormire.