Costantemente, mentre guardiamo la tv, ascoltiamo la radio, navighiamo in internet siamo bombardati, anche inconsapevolmente, da una serie di messaggi pubblicitari su diversi prodotti, compresi quelli alimentari. Dietro tutto ciò ci sono studi di fior di pubblicitari che non dormono la notte per rendere allettanti ai nostri occhi prodotti che in realtà di salutare hanno ben poco.
Quando ci rechiamo al supermercato, poi, inconsapevolmente veniamo attratti da un prodotto piuttosto che da un altro solo perchè dietro la disposizione degli alimenti, ma in realtà di tutti i prodotti commercializzati, si nasconde una strategia che prevede l’ultilizzo di colori, di forme e dimensioni degli involucri, capaci di attirare la nostra attenzione e quindi la nostra propensione a sceglierli.
Riguardo i cibi spazzatura ce ne sono diversi tra i più nocivi: vediamo quali e perchè.
BIBITE ANALCOLICHE GASSATE: studi recenti su queste bevande hanno evidenziato la presenza di coloranti artificiali e solfiti oltre ad una altissima componente acida che affatica i reni e indebolisce le ossa, provocando tra le altre cose carie, osteoporosi e malattie cardiache
BIBITE ANALCOLICHE GASSATE DIETETICHE: fanno male esattamente come le prime ma in aggiunta contengono aspartame, il cui abuso è strettamente legato a patologie che solo a sentirle nominare fanno venire i brividi: depressione, epilessia, ansia, perdita di udito, tumori cerebrali. Tutto ciò sembra sufficiente a far decidere per una loro eliminazione dalla nostra dieta.
DOLCI DA FORNO: ricchi di grassi idrogenati causano malattie cardiache, e cerebrali.
WURSTEL: contengono una grande quantità di nitrito di sodio responsabile dell’insorgere della maggior parte dei tumori al pancreas oltre che un aumento di possibilità di ammalarsi di leucemia.
PATATINE: quelle in busta contengono acrilamide sostanza altamente tossica che si sviluppa durante la cottura elevata.
PATATINE FRITTE: quelle fatte in casa non si differenziano molto da quelle industriali proprio per l’alta temperatura di cui necessitano per essere cotte.
POP-CORN: ricchi di grassi insaturi possiedono calorie vuote che non apportano nessun nutrimento ma al contrario fanno ingrassare. Per fortuna in Italia è proibito l’uso di mais geneticamente modificato ma negli altri paesi è facile trovarlo.
LA PIZZA SURGELATA: preparate con farina bianca sono molto dannose e fanno ingrassare in modo incredibile perchè ricche di zuccheri. Meglio perdere un pò di tempo per prepararla in casa
SALUMI: il loro abuso provoca un aumento del rischio di incorrere in malattie cardiache del 42%: meglio scegliere per i nostri aperitivi prosciutto nazionale e bresaola.