Potremmo definire i capelli il miglior accessorio naturale di bellezza, non solo per le donne ma anche per gli uomini, anche se non tutti sono disposti ad ammetterlo. Alcune volte però sono proprio loro a soffrire maggiormente durante la stagione invernale con il risultato di apparire spenti, opachi, deboli fino quasi a cadere. Al di là di fattori genetici che purtroppo predispongono ad avere una chioma debole, alcune volte questo fenomeno è causato da altri motivi: ormonali prima di tutto, psicologici o di stress.
Le nonne dicevano che in autunno i capelli cadono così come fanno le castagne e non avevano tutti i torti: questo avviene a causa degli sbalzi di temperatura per cui ci comportiamo come gli animali che in questo periodo dell’anno fanno la muta. Se l’indebolimento o, peggio, la caduta dei capelli si limita a questo periodo dell’anno non dovremmo preoccuparci più di tanto in quanto rappresenterebbe un fenomeno fisiologico. Diverso è il se il problema si protrae per più tempo; in questo caso, infatti, dovremmo correre ai ripari e cercare di integrare, attraverso l’alimentazione, quelle sostanze di cui sicuramente abbiamo una carenza.
Considerate che alle volte si può ricorrere anche all’utilizzo di integratori specifici.
Vediamone i principali.
GLI AMINOACIDI: si tratta degli elementi essenziali che formano le proteine. Alla base della struttura del capello c’è la cheratina per cui una sua integrazione si vede obbligatoria. Gli alimenti ricchi di queste sostanze sono la soia, le uova, il formaggio grana, il pesce, i legumi e la carne bovina. Tra gli integratori i più appropriati sono quelli che contengono metionina, cisteina , taurina e arginina.
I MINERALI: costituiscono il 4% del nostro peso corporeo ma sono fondamentali per molte funzioni corporee. Anche se molti alimenti ne sono ricchi le cotture sbagliate a cui vengono sottoposti ne fanno perdere la gran parte. Per questo motivo la frutta e la verdura vanno necessariamente mangiate crude e non bisogna tralasciare neanche il consumo di latticini. Il capello ha assolutamente bisogno di ferro, zinco, selenio, magnesio e rame.
LE VITAMINE: quelle fondamentali per la salute del capello sono quelle appartenenti al gruppo B, la vitamina A, la C la E, e la H.
GLI ANTIOSSIDANTI: sono sostanze che combattono i radicali liberi in particolare l’acido lipoico, il selenio, lo zinco e la melatonina. Il cioccolato fondente ne rappresenta un’ottima fonte.
LE ERBE: i capelli possono essere rinforzati anche dall’esterno attraverso l’applicazione di prodotti a base di equiseto, ortica, betulla, erba medica e oli essenziali: di lino, Argan, mandorle dolci, jojoba, camomilla, lavanda, tea tree.
IL LIEVITO: contiene una grande quantità di vitamine, sali minerali e proteine che favoriscono la crescita dei capelli. Il lievito è possibile assumerlo attraverso compresse, bustine o capsule.
Fate attenzione quindi a ciò che consumate abitualmente; recenti ricerche infatti hanno dimostrato come assumere troppe fibre indebolisca i capelli come, allo stesso modo, risulta dannoso seguire una dieta troppo restrittiva.
Da sfatare il mito che i capelli tagliandoli si rinforzino; l’unico vantaggio che si ottiene tagliandoli corti una volta l’anno, è quello di far traspirare il cuoio capelluto per facilitarne il lavaggio. Fate attenzione anche quando praticate un’attività sportiva; anche il sudore, il cloro per chi pratica nuoto, possono danneggiare la struttura del capello. In questi casi abbiate l’accortezza di utilizzare sempre prodotti che proteggono e rinforzano il cuoio capelluto.