Spesso d’inverno, complici le temperature basse e le ore ridotte di luce, si è meno propensi a fare attività sportiva, si passa meno tempo all’aria aperta con un conseguente aumento della voglia di mangiare. Tutto ciò si ripercuote, non solo sul nostro benessere fisico ma anche e soprattutto su quello psicologico. Aumentano infatti i casi di depressione e di inedia.
A tutto ciò si può ovviare seguendo delle semplici regole comportamentali che ci aiuteranno ad arrivare alla primavera in gran forma. Innanzitutto non tralasciate mai la prima colazione che rappresenta il pasto più importante della giornata; abolite gli alimenti troppo calorici, e durante il resto della giornata, riducete drasticamente l’assunzione di grassi animali, di carne rossa, di bevande troppo zuccherate e di superalcolici. Non dimenticate poi di bere almeno due litri di acqua la giorno e ponete l’attenzione su alimenti semplici e freschi, la frutta e la verdura in primis, che hanno la capacità di migliorare le capacità cognitive, di contrastare i radicali liberi e di proteggere dai tumori.
Spesso ciò che accompagna la maggior parte di noi d’inverno è una sensazione costante di stanchezza e difficoltà di concentrazione sia che la nostra attività si svolga in un ufficio sia tra i banchi di scuola. Gli alimenti che maggiormente ci aiutano a superare questa sensazione sono i cereali, le noci, i legumi da consumare almeno due volte a settimana.
Si tratta di alimenti che hanno tutti la prerogativa di svolgere un’azione trofica sul sistema nervoso centrale, di migliorare la qualità del sonno, dell’umore e di favorire la concentrazione e la memoria.
Studi recenti, poi, hanno dimostrato il legame che esiste tra bassi livelli circolanti di omega3 e depressione. Integrare la nostra alimentazione con i “fish oil”, migliora notevolmente l’umore. Questi elementi, il magnesio ed il selenio, sono facilmente reperibili nella frutta secca, e nelle verdure a foglia verde, mentre la vitamina B12 e l’acido folico, sono presenti in larga misura nel pollo, nel salmone, nei broccoli, nei fagioli e nella carne di manzo.
Se il vostro problema d’inverno riguarda l’intestino che diventa particolarmente irritabile e vi regala meteorismo e stitichezza, abbondate nel consumo di verdura e pesce tralasciando i cibi piccanti, i fritti, gli insaccati, l’alcol; cercate di consumare la frutta lontana dai pasti.
Il vostro alleato migliore sarà lo yogurt ricco di probiotici. Questi ultimi elementi potete anche decidere di assumerli sotto forma di bustine o compresse; in questo modo limiterete la produzione di gas intestinali e favorirete l’equilibrio della vostra flora batterica.