Anche un pasto molto buono può farci sentire gonfi e fastidiosi. La colpa è del gas che si accumula nello stomaco e nell’intestino che si sviluppa nel momento in cui inizia la digestione. Il primo incriminato è l’eccesso di cibo ma esistono degli alimenti che sono obiettivamente difficili da digerire e che creano gas. Il gonfiore si verifica anche quando iniziamo a trattenere troppa acqua. Qualunque sia il motivo per cui ci sentiamo gonfi a farne le spese sarà la nostra energia.
BIRRA: la birra è piena di gas che ha la capacità di gonfiare lo stomaco. L’alcol in genere provoca una crescita eccessiva di batteri nell’intestino tenue che ci lasciano sempre un po’ gonfi.
IL CIBO CONGELATO: quando si acquista del cibo congelato bisognerebbe sempre controllare la quantità di sodio presente, specie quando parliamo di zuppe. Il sodio serve a conservare meglio il prodotto, ad aumentarne il sapore ma riesce sempre a trattenere molta acqua.
I BROCCOLI: le verdure sono ricche di fibre e per questo non si digeriscono molto facilmente. Il cavolo e i broccoli contengono raffinosio, uno zucchero che produce gas in eccesso e che, quando digerito, produce gas. Non c’è alcun motivo per eliminare questi cibi dalla nostra tavola perchè fanno bene alla salute, l’importante è cucinarli bene in modo da diminuire il contenuto di fibre.
I LATTICINI: chi è intollerante al lattosio sa cosa significa mangiarli. Provate ad eliminarli completamente per poi inserirli un po’ alla volta nella vostra alimentazione.
LE BEVANDE DIETETICHE: oltre ad essere piene di gas contengono dolcificanti artificiali che il nostro corpo non sa digerire. I dolcificanti poi rovinano l’equilibrio naturale del nostro intestino e gonfiano.
I LEGUMI: per digerire i legumi ci vuole davvero tanto tempo perchè ricchi non solo di fibre ma anche di zuccheri. Di contro sono ricchi di folati, proteine, ferro per cui mangiateli con moderazione eliminando magari i fagioli.
LE GOMME DA MASTICARE: le gomme da masticare così come le caramelle dure fanno ingoiare tanta aria e lasciano sempre una sensazione di gonfiore. L’effetto peggiore lo provocano quelle senza zucchero.
Ci sono di contro alimenti che contrastano il gonfiore addominale
LE BANANE: il potassio delle banane riesce a convertire l’effetto del sodio, ne regola la quantità ingerita e sgonfiano.
IL FINOCCHIO: il finocchio è un diuretico e un calmante dello stomaco. Se non vi piace sotto forma di infuso, mescolatelo alle vostre pietanze.
L’ANGURIA: sembra un controsenso ma il modo migliore per contrastare la ritenzione è assumere più acqua, per cui l’anguria andrà benissimo. Oltre tutto è ricca di potassio.
LA MENTA: l’olio di menta piperita in particolare combatte gonfiore e gas nello stomaco. Dopo un pasto abbondante sorseggiate una bevanda alla menta.
IL CETRIOLO: il cetriolo contiene quercetina il miglior alleato della vostra pancia oltre che un potente antinfiammatorio.
LA PAPAYA: la papaina aiuta a digerire le proteine nel tratto intestinale e rende più facile lo svuotamento dello stomaco.
LO ZENZERO: lo zenzero è un antiossidante e un antinfiammatorio, combatte l’invecchiamento e il gonfiore. Potete sorseggiare una bevanda allo zenzero o masticarne un pezzettino.