Cibi che fanno male ai cani e agli altri animali

Molti di noi possiedono un animale domestico, in particolare un cane ma non tutti siamo esattamente a conoscenza di quali cibi facciano loro bene o al contrario quali possono danneggiarli. Molti di noi finiscono per trattare e offrire loro i cibi che abitualmente consumiamo noi pensando che necessariamente siano sani anche per loro. Alcuni alimenti possono davvero risultare nocivi per i nostri piccoli amici, per i cani in particolare addirittura velenosi. I cani tendono a mangiare qualunque cosa gli capiti per cui spetta a noi decidere e vigilare affinchè non si facciano male.

Cibi che fanno male ai cani

Ecco un elenco di cibi da cui i nostri cani dovrebbero stare alla larga:

LO XILITOLO: si tratta di un dolcificante artificiale , un comune sostituto dello zucchero che può causare ai cani convulsioni e insufficienza epatica.

LA NOCE MOSCATA: è un alimento estremamente tossico per i cani e dosi che per l’uomo sono considerate normali, potrebbero anche ucciderli.

IL CIOCCOLATO: molti di noi offrono saltuariamente un po’ di cioccolata al proprio cane pensando di fargli un regalo gradito. Il ciccolato ai cani può provocare disturbi gastrointestinali, elevata frequenza cardiaca, convulsioni.

CIPOLLE E AGLIO: sono entrambi tossici per i cani, danneggiano i loro globuli bianchi.

IL PESCE CRUDO: può provocare nei cani carenza di tiamina con conseguenze gravi.

I SEMI DI MELA: al pari di quelli di albicocca, ciliegia, avocado, prugne, cachi e pesche, danneggiano il loro intestino.

LA MUFFA: le muffe che si formano sugli alimenti possono per i cani risultare fatali per cui state attenti a non lasciarli in giro.

LA FRUTTA A GUSCIO: tutta la frutta secca ed in particolare i pistacchi sono nocivi per i cani; contengono piccole quantità di aflatossina che, se per gli esseri umani risulta innocua, per i cani può essere letale.

LE PIANTE: anche delle innocue piante di appartamento o da giardino possono risultare pericolose per i cani; in particolare le patate, i pomodori, il rabarbaro, l’azalea, il narciso, l’aloe, il crisantemo.