Chi parla da solo ad alta voce non è pazzo

Il Quarterly Journal of Experimental Psycology ha pubblicato una articolo secondo il quale chi tende a parlare da solo può essere considerato una sorta di genio. Di solito le persone tendono a considerare un po’ pazzo chiunque abbia un simile comportamento.

In cosa è consistita la ricerca? Il Dott. Daniel Swigley ha reclutato 20 volontari a cui è stato detto di trovare un determinato oggetto in un supermercato. I partecipanti allo studio erano tenuti a svolgere il compito in silenzio durante la prima prova; durante la seconda è stato chiesto loro invece di ripetere ad alta voce il nome dell’oggetto fino a che non l’avessero trovato. Durante la seconda prova gli oggetti sono stati trovati più velocemente.

In sostanza il concetto sarebbe un po’ questo: quando si ripete ad alta voce qualcosa che si conosce o anche un concetto diventa molto più facile arrivare allo scopo. Per fare un esempio: se dovessimo cercare delle banane, ripetendo ad alta voce il loro nome, attiveremmo la proprietà visiva del cervello, ci figureremmo la forma e il colore della banana e saremmo in grado di trovarla più facilmente. In sostanza è molto più facile dare un senso a qualcosa se ci ripetiamo il concetto ad alta voce.

D’altra parte uno studio analogo aveva già dimostrato che un discorso audio – diretto poteva aiutare il comportamento dei bambini che risultavano più concentrati sui compiti da svolgere quando venivano invitati a parlare ad alta voce.