Chemioterapia, cuffia refrigerata contro la caduta dei capelli

Chi si è ammalato di tumore lo sa bene. La prima arma efficace è la chemioterapia.
Sono milioni nel mondo le persone che la adottano e continueranno ad adottarla. In molti casi ha salvato molte vite umane o comunque ha allungato significativamente le speranze di vita in chi non ne aveva più molte.

Sugli effetti negativi della chemioterapia si è discusso e si continua a discutere.
E’ indubbio che alla base ci sono interessi delle case farmaceutiche a che questa metodica venga usata. Di recente una ricerca effettuta dal Fred Hutchinson Cance Research Center di Seattle ha posto l’attenzione sugli effetti della chemioterapia nelle fasi avanzate dei tumori. Oggi esiste la possibilità di usare una speciale “cuffia refrigerata” che protegge dalla caduta dei capelli.Chemioterapia, cuffia refrigerata contro la caduta dei capelli

Gli scienziati hanno osservato come la chemioterapia stimoli i fibroblasti a produrre una proteina, WNT16B, che aumenterebbe il numero di cellule tumorali.
Non solo, quelle già esistenti troverebbero giovamento da questi farmaci, diventando più forti e resistenti a qualsiasi cura.
La sfida rimane quella di trovare dei farmaci che riescano ad agire solo sulle cellule malate preservando i tessuti sani.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.