Cereali integrali: benefici per la salute

I cereali integrali dovrebbero far parte di qualsiasi dieta sana ed equilibrata. Numerose prove scientifiche hanno dimostrato come il consumo regolare di questi alimenti riduca il rischio di contrarre numerose malattie, ed è per questo motivo che tutte le case produttrici hanno iniziato a commercializzare questi prodotti per rispondere alla domanda sempre più crescente dei consumatori.

Esistono alcuni tipi di cereali che, per il loro alto valore nutritivo, superano di gran lunga la pasta ed il riso integrale. Conoscerli ed imparare ad usarli sarà di aiuto per mettere su massa, senza aumentare la nostra circonferenza vita.

Analizziamo i principali: quinoa, amaranto orzo e riso selvatico

LA QUINOA: 40 gr di questo cereale contengono 159 calorie, 6 gr di proteine, 2 gr di grassi, 29 gr di carboidrati. La quinoa contiene proteine più complete di qualsiasi altro cereale.Cereali integrali: benefici per la salute

AMARANTO: 50 gr contengono 182 calorie, 7 gr di proteine, 3 gr di grassi, 32 gr di carboidrati.
L’amaranto, rispetto agli altri cereali, contiene il maggior numero di omega3

L’ORZO: 45 gr contengono 176 calorie, 5 gr di proteine, 1 gr di grassi, 39 gr di carboidrati.
Il beta-glucano,fibra solubile contenuta in questo cereale, riduce il colesterolo e regola la glicemia.

IL RISO SELVATICO: 40 gr contengono 143 calorie, 6 gr di proteine, 0,5 gr di grassi, 30 gr di carboidrati. Il riso selvatico contiene più proteine ed altre sostanze nutritive del normale riso integrale.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.