Cerchi intorno agli occhi rimedi naturali

Se ci svegliassimo la mattina con dei cerchi scuri intorno agli occhi e avessimo fatto molto tardi la sera prima non dovremmo meravigliarci troppo; al contrario se ci svegliassimo in questo stato dopo nove ore di sonno, beh, qualche domanda dovremmo farcela.

Le occhiaie, al contrario di quanto comunemente si creda, non sono solo il risultato della stanchezza. Il colore scuro intorno agli occhi è influenzato dal sangue che passa in quella zona e quando, specie a causa dell’età, la pelle diventa più sottile, le occhiaie appariranno nei toni del verde o del blu.

Di solito sono blu in chi la pelle scura, verdi in chi possiede la pelle chiara, rosse in chi ha la pelle molto delicata e sottile.
Il motivo per cui compaiono i cerchi scuri è l’anemia; la mancanza di ferro nel sangue pregiudica la creazione di nuova pelle. Una dieta ricca di proteine riuscirà ad aumentare la presenza di ossigeno nel sangue.

Ci sono però altre cause imputabili a questo inestetismo: una dieta molto povera, un’allergia, una dermatite atopica, il consumo di alcol, la disidratazione, il ciclo mestruale, troppa esposizione al sole, il fumo, l’inquinamento atmosferico, la gravidanza.

Esiste un disturbo, chiamato della iperventilazione, che può produrre cambiamenti fisiologici. Molti di noi respirano più frequentemente del normale, più di 15 respiri al minuto, con la bocca aperta, sbadigliando spesso, o vivendo episodi di spavento. L’ansia eccessiva ne può essere una causa scatenante. Cercate, se questo è il vostro caso, di prendere respiri che durino circa 12 secondi in più; in questo modo si riequilibrerà il livello di ossigeno e carbonio. Provate a inspirare con il naso lentamente per 15 secondi, trattenete ed espirate per sette secondi. Cercate di respirare ogni tanto in un sacchetto. Controllate il vostro abbigliamento: una cinta troppo stretta causa problemi di respirazione. La postura risulta molto importante per respirare bene.

La prevenzione migliore per i cerchi scuri intorno agli occhi rimane l’alimentazione. Una mancanza di antiossidanti, vitamine provoca la loro comparsa. Consumate più cavoli, frutta, spinaci, acqua. Le allergie possono essere la causa della comparsa di questo inestetismo. Una sinusite può dilatare le vene intorno al naso che poi si scuriscono.
Il fumo rende i vasi sanguigni più evidenti e scuri perchè causa problemi vascolari.

CIBI CHE COMBATTONO I SEGNI SCURI

Assumere la giusta quantità di vitamina K è fondamentale per ridurre i cerchi scuri intorno agli occhi perchè aiuta la coagulazione del sangue. Consumate allora avocado, kiwi, farina d’avena, frumento, erba medica, farina di mais, patate dolci, soia. La vitamina E aiuta il corpo ad assimilare la K per cui cercate di consumare asparagi, olive, verdura a foglia verde, frutta.
La vitamina A ripara il tessuto danneggiato intorno agli occhi per cui consumate carote, zucca, lattuga, peperoni rossi, uova.

La vitamina B riduce la ritenzione idrica per cui non fatevi mancare yogurt, salmone, spinaci, ostriche. Il ferro, quando manca, rende il sangue poco ossigenato per cui consumate pollo, manzo, lenticchie, riso, farina d’avena, prugne.
La caffeina e la teina aiutano a ridurre le dimensioni dei vasi sanguigni e i cerchi sotto gli occhi.
Anche lo zenzero restringe i vasi sanguigni e la pressione; possiede proprietà antinfiammatorie che riducono il gonfiore.
La liquirizia, da consumare sotto forma di caramelle o infusi, aiuta a combattere i cerchi scuri intorno agli occhi.

CERCHI SCURI SOTTO GLI OCCHI

Ecco una ricetta facile per eliminare i brutti segni scuri sotto gli occhi causati da stanchezza, mancanza di sonno, problemi respiratori. Dovrete preparare una soluzione utilizzando un bicchiere di acqua calda o tè a cui aggiungerete un cucchiaino di bicarbonato di sodio mescolando con cura. Immergete dei batuffoli di ovatta e metteteli sotto gli occhi per circa 15 minuti. Lavate e applicate una buona crema idratante.