Durante il 34simo congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica, è stato dibattuto sul tema cellulite, un inestetismo che colpisce la maggior parte della popolazione, in particolare quella femminile.
La cellulite è causata, come si sa, da un accumulo di liquidi soprattutto nella zona cosce e fianchi, caratterizzato dalla cosiddetta pelle “a buccia d’arancia”. Chi soffre di questo disturbo sicuramente ha alle spalle una storia familiare, per cui altri membri della famiglia ne soffrono.
Nonostante ciò, le ultime ricerche hanno evidenziato come, seguire una dieta sbagliata accentui il problema. I maggiori incriminati sarebbero gli Ages (advanced glycation end products) cioè delle tossine che si sviluppano nel momento in cui cuciniamo gli alimenti.
Queste ultime agiscono direttamente sulla pelle e sul collagene causando degli inevitabili danni che si riflettono sullo strato superficiale dell’epidermide e sul tessuto più profondo.
Gli ages si trovano principalmente in tutte le bevande gassate, in particolar modo quelle cosiddette light, nei dolcificanti artificiali, nel latte bollito, nelle patatine fritte, insomma in tutti quei cibi denominati comunemente “spazzatura”.
Che fare dunque per arginare il problema visto che eliminarli totalmente non è possibile? Dovremmo stare più attenti a ciò che mangiamo abitualmente, preferendo le cotture più leggere, quella al vapore per esempio, e bere tanto, prediligendo innanzitutto l’acqua e poi tisane alle erbe che hanno la capacità di depurare l’organismo.