Cellulari cancerogeni: arriva la conferma

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul cancro ha classificato i cellulari come elementi cancerogeni di categoria b. Attualmente non è stato ancora dimostrato se l’uso dei telefoni cellulari sia dannoso per la salute.


L’utilizzo di questi apparecchi, infatti, è ancora troppo “recente” per valutarne gli effetti sulla salute dell’uomo a lungo termine. Hanno provato a cercare degli indizi alcuni scienziati dell’Università di Tel Aviv esaminando la saliva di chi abitualmente fa uso del cellulare; la saliva perchè quando appoggiamo il telefono all’orecchio lo mettiamo a contatto direttamente con la ghiandola salivare.Cellulari cancerogeni: arriva la conferma

Sono stati presi in considerazione 20 volontari che usavano il cellulare almeno per 8 ore al giorno ed è stata messa la loro saliva a confronto con quella di coloro che non ne facevano uso. La saliva dei primi è risultata più sottoposta a stress ossidativo e quindi a maggior rischio di sviluppare una patologia.

Quest’ultimo è stato solo un esperimento che conferma il sospetto dei medici che un uso esagerato del cellulare possa davvero nuocere alla nostra salute. La soluzione, in attesa che ci diano una risposta definitiva, forse sta nel prendere tutte le precauzioni necessarie per non correre pericoli: indossare sempre l’auricolare per parlare al telefono, non solo quando siamo in macchina, ma anche a casa; evitiamo di regalare cellulari ai nostri figli, innanzitutto non sono necessari a meno che non debbano allontanarsi da noi per un tempo prolungato e poi se i cellulari fanno male agli adulti che effetto mai potranno avere su dei ragazzini?

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.