Celiachia e infertilità: femminile e maschile

La celiachia è una malattia autoimmune caratterizzata da un’intolleranza permanente al glutine, presente nel frumento, nell’orzo e nella segale. Il danno che la celiachia provoca, per esempio, nelle donne in gravidanza, non è ancora del tutto chiaro.

In genere nelle donne, la presenza di celiachia, ha evidenziato un ritardo nella prima mestruazione, una menopausa precoce e una frequenza di aborti spontanei.

Una donna celiaca che non segue una dieta particolare sarà più a rischio di avere un bambino sottopeso o nato pretermine. Studi recenti hanno poi evidenziato un’alta incidenza di donne sterili colpite da celiachia.Celiachia e infertilità: che legame c'è

Molte donne analizzate, infatti, dopo avere seguito una dieta senza glutine, hanno portato a termine la gravidanza senza particolari problemi.

Per qunto riguarda la contraccezione, invece, le pillole anticoncezionali attualmente in commercio sono prive di glutine per cui possono essere tranquillamente assunte anche da donne celiache.
In ogni caso è sempre bene rivolgersi al proprio medico per averne la certezza.

Un’ultima considerazione che riguarda invece i maschi.
Già negli anni 60 erano già stati riportati casi di uomini celiaci e infertili. La conferma si ebbe quando un gruppo di questi, sottoposto a dieta adeguata, migliorò la qualità del liquido seminale soprattutto riguardo la mobilità degli spermatozoi. Il tutto venne spiegato attraverso la correlazione che c’è tra celiachia e malassorbimento di sostanze nutrizionali quali zinco, selenio, ferro e folati.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.